Cos'è
Lo “Sportello di ascolto e intervento psicologico” è aperto a tutti gli studenti, famiglie, docenti e personale dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi – Dro.
E’ curato dalla psicologa – specializzanda in psicoterapia dott.ssa Annalisa de Pretis.
Lo spazio è un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati e accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più efficace le proprie difficoltà, le fatiche, i momenti di disagio, le scelte difficili da fare. E’ uno spazio condiviso e informale gestito dalla psicologa scolastica (legata al segreto professionale) nel quale immaginare ed attuare nuove soluzioni al fine di aumentare il proprio benessere.
A cosa serve
Il servizio si pone, nello specifico le seguenti finalità:
per gli studenti:
- migliorare la propria competenza relazionale (con i compagni e/o con i docenti, con i coetanei, con i genitori,…);
- riflettere in modo condiviso sulle proprie emozioni, cercare di comprenderle ed elaborarle per riuscire a modularle in modo funzionale al contesto in cui sono sperimentate (ansia scolastica, ansia sociale, paura del giudizio altrui, apatia, tristezza, sentimenti di inadeguatezza, rabbia,...);
- aumentare la propria motivazione verso lo studio e trovare metodi funzionali all’apprendimento;
- affrontare momenti di difficoltà a scuola;
per i genitori:
- avere la possibilità di condividere incertezze legate al rapporto con i propri figli, attivando risorse e modalità alternative per affiancarli e supportarli durante il loro percorso scolastico e di crescita;
per i docenti/personale:
- avere un supporto nella gestione delle dinamiche di classe, nel rapporto con gli studenti, le loro famiglie e i colleghi, migliorando le proprie competenze comunicative e di gestione dello stress lavoro – correlato
Come si accede al servizio
Per l’accesso al servizio dello “Sportello di ascolto e intervento psicologico” da parte degli studenti è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci.
A tal fine si prega di compilare con cura in ogni sua parte il modulo "Consenso informato per l’accesso del minore allo Sportello di ascolto", che verrà consegnato a mano a tutti gli alunni delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado e agli studenti entrati quest’anno. Gli studenti che l’hanno consegnato l’anno scorso NON devono rifarlo. L’autorizzazione rilasciata avrà validità per tutto il ciclo di studi a cui è iscritto lo studente. Sarà possibile annullare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta, da inviare al Dirigente Scolastico. Il modulo è anche pubblicato nella sezione "Modulistica" e si può richiedere in segreteria.
Per ogni chiarimento sull’iniziativa, si può fare riferimento alla dott.ssa Annalisa de Pretis o al Dirigente Scolastico.
Si precisa che il progetto è legato ad un’attività di consulenza in ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello (che non suppongono, cioè, interventi terapeutici)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via XXV Aprile 7 - 38073 Cavedine (TN)
-
CAP
38073
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via S. Antonio 17 - 38074 Dro (TN)
-
CAP
38074
-
Orari
MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
POMERIGGIO: lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16:30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Roma 3 - 38070 Vezzano (TN)
-
CAP
38070
-
Orari
Lunedì – Venerdì dalle ore 8:30 alle 16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Modulo “Consenso informato per l’accesso del minore allo Sportello di ascolto” reperibile in segreteria o nella sezione Modulistica.
Tempi e scadenze
Sportello psicologico
Servizio attivo per l'intero anno scolastico
31
AgoDocumenti
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione relativa a questo servizio.