Buon compleanno Europa

L’Europe Day, il 9 maggio, è il giorno del compleanno dell’UE e in questo giorno speciale la nostra scuola ha organizzato una festa in suo onore. La data ricorda la celebre dichiarazione Schuman, il discorso tenuto a Parigi il 9 maggio 1950 da Robert Schuman, l'allora Ministro degli esteri del governo francese. È considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei ed è perciò considerato come punto di partenza del processo d'integrazione europea. 

La Giornata dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa.

In questa occasione importante le tre classi seconde hanno declamato la poesia “Inno dell’Unione Europea” scritta per il concorso di “Scrivi un testo, ne faremo musica” e hanno suonato con il flauto e il corno francese l’Inno alla Gioia di Beethoven (dalla Nona Sinfonia). Per celebrare questa giornata abbiamo inoltre presentato un’attività in inglese dedicata all’EYY 2022: un evento organizzato dall’UE per i giovani sopra i 18 anni. 

In this second part, in English I will tell you something about the EYY 2022, the European Year of Youth. 

This year, the EU dedicated some activities for young people over 18 years old to give them some opportunities And there was an activity we took part, where you record a vocal where you can express your thoughts on what you want from the Europe of the future and the politicians will listen to it and try to realize the ideas. 

We participied in part because we didn’t recorded a vocal, but we wrote our thoughts on some coloured paper pieces.  

 

E’ stato un momento emozionante! Auguri Europa!

 

Scritto da Alessandro e Annica, classe 2B SSPG Dro


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni