logo della Repubblica italiana

Regolamento valutazione

Regolamento interno per la valutazione periodica e annuale degli apprendimenti.

Descrizione

Oggetto e definizioni

1.    In attuazione degli articoli 59 e 60, comma 1, della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (legge provinciale sulla scuola) questo regolamento disciplina, per le istituzioni scolastiche provinciali e paritarie del Trentino, i criteri e le modalità per attuare:

a)    la valutazione degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti;

b)    la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti;

c)    i passaggi da un percorso all’altro o tra indirizzi del medesimo percorso del secondo ciclo di istruzione e formazione;

d)    le forme di raccordo con la valutazione degli studenti disciplinata dalla normativa statale.

2.    Per i fini di questo regolamento valgono le seguenti definizioni:

a)    “capacità relazionale”: capacità dello studente di assumere, nell’ambito dell’attività scolastica, comportamenti corretti e responsabili nel rispetto delle regole, delle persone e delle cose, nonché di partecipare in modo attivo e costruttivo alla vita della scuola;

b)    “giudizio globale”: valutazione, espressa in forma discorsiva, della capacità relazionale, dei processi e dei risultati complessivi di apprendimento dello studente del primo ciclo d’istruzione;

c)    “competenza”: comprovata capacità di utilizzare, in modo responsabile e autonomo, conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche in situazioni di studio e in esperienze formative.

 

Oggetto e finalità della valutazione degli studenti

1.    La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, la capacità relazionale e i risultati raggiunti in relazione alle conoscenze, alle abilità e alle competenze previste dai piani di studio dell’istituzione scolastica.

2.    La valutazione dello studente è parte integrante del processo d’insegnamento-apprendimento e ha come scopo:

a)    accompagnare, orientare e sostenere lo studente nel proprio processo di apprendimento lungo l’intero percorso d’istruzione al fine di responsabilizzarlo rispetto ai traguardi previsti;

b)    promuovere l’autovalutazione dello studente in termini di consapevolezza dei risultati raggiunti e delle proprie capacità;

c)    svolgere una funzione regolativa dei processi d’insegnamento al fine di contribuire a migliorare la qualità della didattica;

d)    informare la famiglia e lo studente sui risultati raggiunti;

e)    certificare gli esiti del percorso scolastico, l’ammissione alla classe successiva e all’esame di stato.

Allegati