Un venerdì con gli affreschi di Torre Aquila

Gli undici affreschi del "Ciclo dei mesi"

Il giorno 19 aprile i ragazzi e le ragazze delle classi 1A e 1C della SSPG di Dro sono andati al Castello del Buonconsiglio a Trento.

Le classi sono partite alle 8.00 con la corriera di linea e, una volta arrivati a destinazione, si sono divise per seguire i laboratori didattici in momenti diversi.

Noi della 1A siamo andati per primi ad ammirare gli affreschi di Torre Aquila che avevamo studiato con tanta passione anche in classe. La nostra guida ci ha accompagnati lungo il camminamento di ronda tra la Torre del Falco e Torre Aquila: là abbiamo potuto ammirare gli undici affreschi del “Ciclo dei mesi”, che risalgono alla fine del 1300 e sono una preziosa testimonianza della vita della classe nobiliare e di quella contadina di quell’epoca. Manca il mese di marzo perché è andato perduto in un incendio. 

Accompagnati dalla nostra guida abbiamo cercato di capire cosa facessero i personaggi degli affreschi e abbiamo imparato tante cose nuove sulle attività, i costumi, i passatempi, le costruzioni e le tradizioni della fine del XIV secolo. 

Usciti dalla Torre abbiamo avuto del tempo per visitare alcune stanze del castello e riconoscere alcuni elementi che avevamo studiato in classe come la loggia veneziana, l’affresco dove viene raffigurato Carlo Magno, i merli ghibellini e il mastio.

Infine la guida ci ha proposto un’attività per ripassare in modo giocoso quello che avevamo imparato sulla società medievale: ci ha diviso in due gruppi e ci siamo sfidati.

Finita la nostra visita al castello, siamo andati in piazza Duomo dove abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico della città, vicino alle mura medievali. 

Per finire in bellezza, le nostre professoresse ci hanno permesso di comprare il gelato o la granita.

E’ stata una gita proprio bella e interessante!

Ringraziamo per il prezioso aiuto alla visita, la guida creata con tanto tempo e pazienza dalla prof.ssa Cinzia Vicenzi, che potete vedere nelle foto da noi colorate, chiamate “Affreschi”, che la prof ha preparato per noi per farci comprendere meglio, gli elementi importanti di ogni affresco.

Le giornaliste Mia e Asia della 1A – SSPG Dro