Una scuola attenta al benessere: sportello spazio-ascolto

Anno scolastico 2023/2024

Lo sportello di consulenza psicologica è un luogo dove i dubbi, le domande, anche quelle silenziose, possono trovare una forma, una strada per esprimersi.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Lo spazio-ascolto è uno spazio condiviso e informale gestito dalla psicologa scolastica (legata al segreto professionale) nel quale immaginare ed attuare nuove soluzioni al fine di aumentare il proprio benessere.

Il servizio si pone nello specifico le finalità che vengono di seguito indicate.

Per gli studenti:

  • migliorare la propria competenza relazionale (con i compagni e/o con i docenti, con i coetanei, con i genitori…)
  • riflettere in modo condiviso sulle proprie emozioni, cercare di comprenderle ed elaborarle per riuscire a modularle in modo funzionale al contesto in cui sono sperimentate (ansia scolastica, ansia sociale, paura del giudizio altrui, apatia, tristezza, sentimenti di inadeguatezza, rabbia…)
  • aumentare la propria motivazione verso lo studio e trovare metodi funzionali all’apprendimento
  • affrontare momenti di difficoltà a scuola

Per i genitori:

  • avere la possibilità di condividere incertezze legate al rapporto con i propri figli, attivando risorse e modalità alternative per affiancarli e supportarli durante il loro percorso scolastico e di crescita.

Per i docenti/personale:

  • avere un supporto nella gestione delle dinamiche di classe, nel rapporto con gli studenti, le loro famiglie e i colleghi, migliorando le proprie competenze comunicative e di gestione dello stress lavoro – correlato.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La collaborazione con la psicologa prevede la sua presenza nelle tre scuole secondarie, quindi nelle diverse aree territoriali secondo un calendario stabilito e in base alle necessità, previo appuntamento.

Obiettivi

Lo spazio-ascolto è un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati e accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più efficace le proprie difficoltà, le fatiche, i momenti di disagio, le scelte difficili da fare.