Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2026
Descrizione del progetto
L’Istituto promuove, in collaborazione con una logopedista esterna, attività di rilevazione delle difficoltà della letto-scrittura nelle classi prime e seconde della scuola primaria attraverso prove di letto-scrittura basate su dettati di parole, frasi, brani e prove di lettura in decifrazione e comprensione e attraverso i test proposti dalla piattaforma GiADA, piattaforma multimediale per la valutazione e la gestione interattiva delle abilità di apprendimento. Per le classi terze di scuola primaria è attiva la sezione della Piattaforma GiADA che si occupa del monitoraggio degli apprendimenti in matematica. La consulenza logopedica si pone i seguenti obiettivi: • fornire agli insegnanti competenze e spazi di riflessione per individuare strategie utili al recupero delle funzioni necessarie alla letto-scrittura; • favorire il processo di apprendimento della letto-scrittura e prevenire eventuali difficoltà ; • individuare precocemente i bambini con disturbi specifici di apprendimento; • programmare e attivare in classe laboratori linguistici per favorire l’apprendimento della letto – scrittura e prevenire eventuali difficoltà in ordine fonologico, ortografico – grammaticale e semantico – lessicale.
Vi sono docenti di riferimento per le Scuole Primarie che collaborano con la logopedista, coordinano gli screening e sono di supporto ai docenti dei team.
Obiettivi
Individuare precocemente eventuali difficoltà di letto-scrittura e personalizzare i percorsi di
apprendimento.
Luogo
Piazza Maria Assunta 1 - 38072 Madruzzo (TN)
Via Don Negri 21 - 38073 Cavedine (TN)
Piazza Repubblica 1 - 38074 Dro (TN)
Piazza Mercato, 38074 Pietramurata TN
Via Caffaro 2 - 38072 Sarche (TN)
Via Alcide De Gasperi 5 - Terlago 38096 Vallelaghi (TN)
Via Roma 3 - 38070 Vallelaghi (TN)
Partecipanti
Alunni delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie.