Cavedine alla Festa finale di Sceglilibro

Sceglilibro

Il giorno 22/04/2024 entrambe le prime di Cavedine si sono recate a Trento per partecipare alla festa finale di Sceglilibro, una bella iniziativa organizzata dalle biblioteche per invitare gli alunni delle scuole a leggere nuovi libri.

Durante l’ anno scolastico abbiamo letto cinque libri: “La prova dei cinque petali”, “Scambio scuola”, “Un pinguino a Trieste”, “Come un seme di mela” e “Mille briciole di luce”. Il palazzetto dello sport ospita circa 4000 ragazzi e bambini che provengono da scuole di tutto il Trentino.

Tra cori urlanti e striscioni coloratissimi inizia la presentazione dei romanzi in gara  alternati da momenti di intrattenimento. Le scrittrici (donne in questa edizione) vengono chiamate dal presentatore: ognuna di loro premia l’alunno/a che ha scritto una migliore recensione, mentre i bibliotecari la miglior stroncatura (cioè recensione negativa).

In seguito, la premiazione finale con tutte e quattro le scrittrici pronte a scoprire quale romanzo ha vinto l’edizione Sceglilibro di quest’anno.

Ecco la classifica: al quinto posto “Mille briciole di luce”, al quarto “Come un seme di mela”, al terzo ovvero il primo gradino del podio “Un pinguino a Trieste”, sul secondo gradino del podio “La prova dei cinque petali” e l’attesissimo primo posto “Scambio scuola”.

Si apre il cartellone tenuto chiuso dai due membri dello staff di Sceglilibro ed è festa per tutti i ragazzi che hanno votato e si conclude così la premiazione finale. Finita la festa le scuole escono una dopo l’altra e quelle che escono per ultime possono addirittura chiedere l’autografo alle scrittrici. 

La gita a Trento è ormai giunta al termine: si sale sul pullman e anche se molti ragazzi non vogliono, si torna a scuola a fare lezione.

Scritto da Simone, giornalista della classe 1A della SSPG di Cavedine