Una giornata da sindaco

Sindaco per un giorno

Quest’anno anche noi alunni di terza media dell’anno scolastico 2023-24 abbiamo avuto la possibilità di partecipare al progetto di Educazione Civica ed alla Cittadinanza “Sindaco per un giorno”.

Giovedì 11 aprile 2024 il sindaco di Cavedine, David Angeli, ha tenuto nella biblioteca comunale un incontro per noi ragazzi durante il quale ci ha spiegato il funzionamento, il lavoro e i compiti di un comune. Il sindaco ha aperto il discorso ponendoci una domanda: “Perché esiste un comune?”; dopo un lungo confronto e tante idee siamo arrivati alla conclusione che in assenza di un comune il paese non funzionerebbe. Dopo un’accurata spiegazione dei compiti di esso e dopo una “chiacchierata” a cui è stato aggiunto un pizzico di divertimento non ci restava altro che metterci all’opera.

Ma prima… facciamo un passo indietro: durante il mese di aprile, noi classi terze ci siamo divisi in più partiti per classe, ognuno di questi ha stilato una lista, che è poi stata presentata alle classi seconde. Queste ultime hanno votato le loro preferenze per ogni lista e a conti fatti in ogni classe sono state individuate una maggioranza ed una minoranza, con il sindaco/a ed i rispettivi assessori e vicesindaco/a. Suddivisi in questi gruppi ci siamo recati in comune dove è stato votato il sindaco (che ha portato la fascia) e si sono discussi gli ordini del giorno proprio come in un vero consiglio comunale, ma fatto da noi ragazzi! 

Scritto da Giosuè e Giulia, giornalisti della classe 3^B della SSPG Cavedine