Turandot, l’opera lirica a misura di bambino

Opera Domani

 

Venerdì 5 aprile 2024 noi bambini delle classi quarte della scuola primaria di Dro siamo andati a Trento, al teatro Santa Chiara, per vedere lo spettacolo “Turandot” , un’opera di Giacomo Puccini.

Lo spettacolo è stato messo in scena dall’associazione Opera Domani che ogni anno permette, alle scuole che aderiscono, di  far vivere l’opera lirica  ai bambini attraverso un’esperienza partecipata e coinvolgente.

La storia della Turandot  racconta che in un museo, nella sezione delle antiche arti cinesi, stanno allestendo una mostra dedicata ad una principessa di nome Turandot. Un giovane di nome Calaf, suo padre di nome Timur e una loro amica, Liù, si recano a visitare la mostra. La guida del museo fa vedere loro una pergamena in cui c’è scritta una legge misteriosa: per sposare Turandot il suo pretendente deve saper risolvere 3 difficili indovinelli. A chi non indovina tutte le risposte viene tagliata la testa.

Durante la lettura di questa pergamena il museo prende vita e magicamente i 3 visitatori si trovano nel mondo della principessa Turandot.  Calaf si innamora di Turandot e decide di provare a risolvere i 3 indovinelli dei quali si parlava nella pergamena, per poterla sposare.

Tre guardie della principessa, Ping, Pang e Pong, tentano di far cambiare idea a Calaf ma non ci riescono e alla fine diventano suoi aiutanti. Calaf riesce a risolvere i 3 indovinelli.  Turandot a questo punto è spaventata al pensiero di doversi sposare.

Calaf allora, per tranquillizzarla, le fa una proposta:  se indovinerà il suo nome prima dell’alba rinuncerà al matrimonio e si sacrificherà.

Turandot cerca aiuto nella giovane amica di Calaf, Liù. Lei però non vuole  tradire il suo amico e si sacrifica e si trasforma in una statua di porcellana. Turandot è colpita da questo gesto di amicizia, lealtà e coraggio di Liù per Calaf.

Decide quindi di sposare il giovane uomo.

Ci è piaciuto molto essere coinvolti nell’opera. Infatti ogni tanto il direttore d’orchestra si girava verso il pubblico e ci chiedeva di cantare. A scuola avevamo anche preparato degli oggetti da portare in teatro: una bandana con su scritto il nome del nostro personaggio preferito della storia, un coloratissimo ventaglio di carta e una lanterna con le sembianze di un pesce.

Lo spettacolo è stato davvero bello e i cantanti/attori bravissimi!

I bambini delle classi 4A-4B-4C scuola primaria Dro

cantanti sul palco dello spettacolo Turandot