Una mattinata con i nostri vigili del fuoco

Un importante incontro di formazione

Il giorno lunedì 18 marzo tutti gli alunni della scuola media si sono riuniti in palestra per partecipare ad in un importante incontro di formazione alla presenza dei Vigili del Fuoco Volontari del nostro comune di Cavedine.

In un primo momento ci sono state fornite importanti informazioni sul corpo dei pompieri, impegnato attivamente nelle emergenze e nella prevenzione, per poi spiegarci l’importanza e l’utilizzo del 112 che è il 112 è il numero unico che serve per le emergenze; è attivo anche nei luoghi senza connessione; è molto inopportuno chiamare per fare scherzi telefonici, perché è un numero che serve esclusivamente in situazioni di pericolo e in momenti critici; è un numero riservato per aiutare le persone in difficoltà e quindi va usato solo in casi di reale necessità, altrimenti magari qualcuno che veramente ne ha di bisogno rischia di non venire aiutato perché gli operatori sono occupati.

Da ultimo, ma non per importanza, i nostri vigili ci hanno spiegato come comportarsi in caso di emergenza, ossia incendio (bisogna sempre uscire in fila indiana sulla destra delle scale e se qualcuno in quel momento è in bagno deve sempre unirsi alla prima classe che trova) o terremoto (dobbiamo metterci sotto i muri portanti, i banchi o le finestre e attendere che finisca). 

Dopo tutte queste importanti informazioni è arrivato finalmente il momento della prova pratica. Tornati in classe, è suonata la campanella d’allarme: ognuno di noi, in ordine e sicurezza, ha seguito l’insegnante lungo la via di fuga e ha raggiunto il punto di raccolta in cortile. Una volta constatato che eravamo tutti in salvo, i nostri vigili ci hanno mostrato i loro mezzi e gli attrezzi ed hanno permesso a qualcuno di noi di salirci sopra e indossare i caschi…

 

E’ stata una mattinata molto formativa: un ringraziamento speciale ai nostri pompieri per il tempo che ci hanno dedicato e per il contributo importante che danno quotidianamente alla nostra comunità!

 

Scritto da Zoe e Gaia, giornaliste della classe 2B della SSPG di Cavedine