Voci tra le vie

Aria frizzante, sciarpe, lanterne e volti sorridenti.

Così, venerdì 22 dicembre 2023, accarezzati dalle ultime ore di sole della giornata, siamo partiti tutti insieme, insegnanti, bambini e le rispettive famiglie, per un piacevole pomeriggio in compagnia tra le vie del paese di Pietramurata; un concerto itinerante.

Eravamo “I piccoli cantori della stella”. Hanno condiviso con noi questo momento speciale il Dirigente Scolastico Alessandro Fabris, il Sindaco del Comune di Dro Claudio Mimiola e l’assessora all’istruzione Ginetta Santoni.

Dopo un momento iniziale di accoglienza da parte della classe quinta nel cortile della scuola, la classe prima ha dato il via allo spettacolo intonando la canzone “Tip tap nella stalla” e accompagnando il tutto con uno strepitoso balletto. Direzione piazza, dove la classe seconda, in semicerchio, ha cantato con gioia “Cha cha cha delle pecorelle”. Tutti insieme ci siamo diretti verso la ciclabile sulle dolci note di “Little snowflake” interpretata dai bambini e dalle bambine della classe terza. Poco più in là, al parco dei sassolini, la classe quarta ed alcuni alunni della classe terza hanno cantato, sotto la chioma di un enorme albero, “Sarà Natale se”. Per concludere, ci siamo incamminati verso il capitello di San Rocco, dove i ragazzi e le ragazze della classe quinta hanno coinvolto i presenti con “Il giorno di Natale” di Marco Masini.

Tornati nel cortile della scuola non si poteva non terminare con un augurio collettivo. Pronti in riga e muniti di berretto natalizio, noi bambini e bambine, affiancati dalle insegnanti, abbiamo salutato genitori, nonni, zii, fratelli, sorelle e amici con una super coreografia a ritmo di “All I want for Christmas is you”, splendida ed iconica voce di Mariah Carey.

Un ultimo ringraziamento a tutti i presenti e all’associazione “Solidar Mondo”, alla quale sono stati donati innumerevoli e splendidi peluches dai quali poter ricavare una quota finalizzata a sostenere l’ospedale pediatrico in Togo. Inoltre, cogliamo l’occasione per esprimere la nostra riconoscenza al Circolo Pensionati di Pietramurata, all’ASD Guaita, agli alpini “Monte Casale” e alla proloco “Piano Sarca” che, a seguire, ci hanno gentilmente offerto una deliziosa merenda a base di pandoro, panettoni e bevande calde e, come ogni anno, partecipano alla vita della nostra scuola. 

Voci tra le vie, un’esperienza semplice ed emozionante.

Gli alunni e le alunne della scuola primaria di Pietramurata