FIRST LEGO LEAGUE Challenge

Il 21 gennaio la nostra squadra di robotica, chiamata “Se ghe la fen se no…” e formata da alcuni alunni della secondaria di Cavedine, ha partecipato alla qualificazione interregionale svoltasi al palazzetto dello sport di Rovereto.

Il tema di quest’anno della First Lego League Challenge è “Masterpiece”, ovvero come la tecnologia può contribuire e migliorare il mondo della Arti. La gara era strutturata in quattro fasi dalle quali si calcolava il punteggio finale. La prima parte era la competizione di robotica, durante la quale il nostro robot, costruito con un kit “Lego Spike Prime”, doveva svolgere alcune missioni su un campo uguale per tutti e legato al tema dell’anno. La seconda parte valutava il design del robot, ovvero come è costruito e come funziona. Successivamente il progetto scientifico o innovativo, realizzato sempre seguendo il tema “Masterpiece”. Infine i core values, che sono i fondamenti della competizione, come inclusione, lavoro di squadra, impatto nel mondo, divertimento, scoperta e innovazione e dimostrando che imparare è più importante di vincere, e che si può aiutare gli altri anche durante una competizione.

La First Lego League è una gara internazionale a cui partecipano giovani (dai 9 ai 16) per mettere alla prova le loro competenze e passioni.  In questa  giornata, oltre la parte competitiva, c’è  una parte dedicata al divertimento con balli di gruppo ecc. A fine giornata ci sono state le premiazioni, ma non era previsto un unico premio, bensì un riconoscimento per ognuno degli aspetti valutati dai giudici. I premi più importanti sono stati due posti per le finali nazionali a Salerno della First Lego League e due posti per “Oltre la Robotica”, manifestazione nazionale che vuole premiare i progetti innovativi più interessanti. 

Come squadra ci siamo divertiti tanto, durante la manifestazione c’era musica e animazione, inoltre abbiamo conosciuto molte ragazze e ragazzi di altre scuole. Siamo stati molto contenti perché abbiamo realizzato un buon punteggio nonostante fosse la nostra prima esperienza, e inaspettatamente abbiamo vinto il premio come “Miglior progetto innovativo”, ottenendo la qualificazione  alla fase nazionale di “Oltre la Robotica”. In conclusione è stata un’ esperienza indimenticabile e da provare. Ora il percorso continua e l’avventura si arricchisce con nuove opportunità: un caloroso ringraziamento alle nostre coach Valentina Degasperi e Martina Faes per averci concesso questa occasione speciale.

 

Scritto da Gianluca e Teresa, giornalisti della classe 2A SSPG Cavedine