4A e 4C di Dro alle palafitte di Fiavè

Mercoledì 20 ottobre siamo andati alle palafitte di Fiavè dove gli espertissimi Beatrice e Gianluca ci aspettavano per guidarci in un entusiasmante viaggio nel passato.

Al museo, dopo aver ascoltato interessanti informazioni sul sito, ci siamo divertiti a ricercare veri e propri tesori che narrano storie di tempi lontani: i reperti lasciati da pastori, cacciatori, raccoglitori e agricoltori vissuti nell'età del bronzo. 

Al parco abbiamo avuto la possibilità di entrare nelle palafitte e vedere gli oggetti utilizzati dagli uomini che le abitavano.

Ci siamo anche messi alla prova con due interessanti laboratori: ricavare della farina dai semi di farro utilizzando macina e macinello di pietra e modellare l'argilla in modo da ottenere un vaso. Sembravano due attività semplici, ma si sono rivelate piuttosto impegnative.

Molte sono state le domande, ancor più le risposte….Siamo rientrati a Dro stanchi, felici e con un importante bagaglio fatto di conoscenze, esperienze e amicizia.

Auguriamo una giornata altrettanto piacevole ai nostri amici di 4B che martedì 26 ottobre faranno la nostra stessa esperienza.

Clicca QUI per vedere alcune foto

                                                     Gli alunni di 4A e 4C della scuola primaria di Dro.



La speranza di un mondo migliore

In questo anno particolare  che ha cambiato molte delle nostre abitudini , il filo conduttore che ha unito le diverse classi del nostro plesso è stato il progetto ambiente, un progetto interdisciplinare inserito all’interno dell’educazione alla cittadinanza.

Abbiamo dedicato molto tempo all’insegnamento delle nuove regole, al rispetto di nuove distanze, al mantenimento dei legami fondamentali anche senza poterci abbracciare, alle interpretazioni degli sguardi che sapevano sorridere anche dietro le mascherine.

In una modalità di lavoro spesso difficile è stato quindi ancora più importante vedere tutti i bambini e le bambine tornare a prendersi cura di un bene prezioso quale è l’ambiente.

In ogni classe sono sbocciati pensieri ed idee che hanno poi visto la loro realizzazione in una molteplicità di prodotti diversi ma che esprimono tutti la grande speranza di un ritorno ad un mondo migliore.

Clicca QUI per vedere la presentazione con alcune foto dei lavori realizzati all'interno di questo progetto.

Gli insegnanti e le insegnanti della scuola primaria di Dro



A tutta musica con la SMAG

Lunedì mattina sono venuti a scuola 2 musicisti della SMAG di Riva del Garda che ci hanno fatto vivere un bel momento!

Noi bambini di 4C,e alcune altre classi della nostra scuola, abbiamo potuto assistere ad un piacevole spettacolo musicale.

Con la nostra maestra di tedesco e musica/arte Clil abbiamo scritto una lettera in tedesco alla Dirigente per farle sapere di questa bella iniziativa. 

Qui ne riportiamo il testo:

 

Dro, den 7. Juni 2021


Liebe Schulleiterin Sara Turrini,

heute haben wir Musik gemacht. Wir haben die Musiker von SMAG gehört. Sie spielen Blechblasinstrumente und Holzbläser.

Marco spielt : Horn, Trompete und Posaune.

Alessio spielt viele Saxophone: gross und klein.

Wir hören die Musiker mit der Klasse 2C im Schulhof. Die Musiker sind brav, sympathisch und lustig.

Diese Aktivität ist schön.

Wir möchten diese Aktivität auch das nächste Jahr  machen.

Vielen Dank 

die Schüler Klasse 4c

 

QUI alcune foto e alcuni nostri disegni.



Differenziamoci!

Quest’anno nel nostro paese è partita la raccolta differenziata porta a porta.

Anche noi possiamo dare il nostro contributo per rispettare l’ambiente e rendere ancora più bello il posto dove viviamo.

E allora…..DIFFERENZIAMOCI!

Seguite i personaggi che abbiamo creato nel video I-Theatre  e sui Totem esplicativi  e imparate anche voi a mettere le cose al posto giusto.  Sarà facile e divertente. 

Pronti?... Si parte, clicca QUI per vedere il nostro tutorial!

I bambini delle classi 2A e 2B della scuola primaria di Dro

Noi ragazzi della classe 3B e la nostra Giornata della Terra

Noi bambini della classe terza B della scuola primaria di Dro, per festeggiare la nostra Terra abbiamo creato un libretto Pop Up dal titolo “Io amo la Terra”: abbiamo scelto le 5 R “più famose” della sostenibilità, per aiutare il nostro mondo.

RICICLO: Cosa possiamo riciclare?  

RIUSO: Cosa possiamo conservare e riusare? 

RIDUCO: Come possiamo ridurre lo spreco di energia elettrica?

RISPARMIO: Come possiamo ridurre lo spreco d’acqua?

RIPENSO: Ripenso ai miei comportamenti per renderli meno impattanti sul pianeta.

Con la materia “Deutsch” abbiamo poi imparato la canzone: “Liebe Erde, ich beschütze dich”, si intitola “Cara Terra io ti proteggo” perché mi doni tante cose speciali e utili per la mia vita. 

Per concludere il nostro lavoro con la materia “Kunst” abbiamo creato l’Agamograph, un disegno tridimensionale che assume un aspetto diverso a seconda di dove lo si guardi, intitolato “Io amo la terra”. 

Noi amiamo la nostra Terra! Wir lieben die Erde!

I bambini della 3B

    

  


News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni

© 2019 Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, Vezzano via Roma, 3 - 38096 Vallelaghi TN. Cod. fisc. 96056790221. Designed by Alice Pisano. Tutte le immagini utilizzate nel sito provengono da https://pixabay.com/it/.