La classe seconda di Pietramurata a Trento per il laboratorio "Sulle Onde fra le immagini: creazione di un FLIP-BOOK"

Giovedì 11 novembre siamo partiti con la corriera e siamo arrivati a Trento.

Abbiamo camminato e siamo passati in mezzo a Piazza Duomo.

Siamo arrivati al Vigilianum e ognuno ha realizzato un flip-book. E' un piccolo libro con immagini che cambiano da una pagina all'altra e che quando le sfogli sembra che si muovano.

C'è stata una stupenda ricreazione in un giardino grande e abbiamo fatto un mucchio pieno di foglie arancioni e marroni .

E' stata una giornata indimenticabile. QUI alcune foto.

Gli alunni di classe seconda

Note di Natale a Pietramurata

Noi alunni della scuola primaria di Pietramurata quest’anno abbiamo voluto festeggiare l'albero di Natale, uno dei simboli che meglio rappresenta le festività natalizie. Ogni classe si è presa l’impegno di addobbare o di realizzare un albero all’interno del nostro paese utilizzando materiali di diverso tipo:  legno, carta, pigne e altro. E dopo aver tanto lavorato, il 20 dicembre, in un freddo pomeriggio a un passo dalle vacanze, ci siamo ritrovati tutti assieme e orgogliosi abbiamo festeggiato con canzoncine e poesie natalizie i nostri alberi decorati.

Nel cielo di Pietramurata sono così riecheggiate le dolci note di canti natalizi in inglese, tedesco e spagnolo: Bianco Natale, Advent advent, We wish you a Merry Christmas, Frohe Weihnachten Merry Christmas, A la huella a la huella.

E’stato un bel momento di felicità e spensieratezza che ci ha ricordato che, nonostante tutto, è bello stare assieme! Auguriamo a tutti di trascorrere un buon Natale e vi invitiamo a fare una passeggiata tra le vie di Pietramurata per poter ammirare i nostri bellissimi alberi!

QUI alcune foto!

 

 

Faremo scintille

“Faremo scintille” questo è quello che gli alunni e le alunne della scuola primaria di Pietramurata hanno gridato al vento in una splendida giornata di settembre. 

Ha preso avvio così la Giornata dell’Accoglienza in cui la scuola ha festeggiato l’inizio del nuovo anno scolastico, presso il campo Guaita, dando il benvenuto a tutti i bambini e gli insegnanti. Un augurio particolare è stato dedicato agli alunni di classe prima che entrano a far parte della splendida famiglia della scuola primaria e a quelli di classe seconda che, a causa dell’emergenza Covid 19, non hanno potuto festeggiare lo scorso anno. La mattina è trascorsa tra colori, canti, grida, balli, disegni e giochi con a tema le olimpiadi. Non è mancato un momento conviviale, nel rispetto delle norme sanitarie, offerto dal gruppo nonni di Pietramurata che dimostrano sempre tanto affetto e attenzione nei confronti dei nostri bambini. La festa si è conclusa nel pomeriggio dopo la messa a dimora di una pianta di fico e due di susina di Dro che hanno arricchito lo spazio circostante la nostra splendida aula all’aperto. In questa occasione gli alunni di quarta e quinta hanno omaggiato i compagni di prima e seconda con un regalino di benvenuto. L’augurio che tutti ci rivolgiamo è che sia davvero un anno ricco si scintille e splendente di cose belle!!!

Clicca QUI per vedere alcune foto della giornata e QUI per vedere il video della nostra coreografia.

Alunni ed insegnanti della scuola primaria di Pietramurata



La castagnata degli alpini

E’ sempre bello saper ringraziare e questa volta noi, alunni e alunne della scuola primaria di Pietramurata, l'abbiamo fatto davvero con il cuore. L’amicizia che ci lega al gruppo alpini Monte Casale è grande e consolidata nel tempo. Ogni anno, questo gruppo, organizza per noi momenti di condivisione e allegria dimostrandosi sempre molto attento e premuroso verso noi bambini. 

E anche quest'anno hanno pensato a noi! 

Venerdì 12 novembre, in un soleggiato pomeriggio d’autunno, siamo stati invitati a passare un momento assieme attraverso quella che noi affettuosamente chiamiamo “la castagnata degli alpini”. 

Sono arrivati a scuola nel primo pomeriggio, con in testa il loro fiero cappello e, al campo grande, hanno preparato per tutta la scuola le castagne più squisite dell’alto Garda. Noi li abbiamo raggiunti nella nostra splendida aula all’aperto e lì abbiamo dedicato loro un canto tradizionale "Sul cappello”. Non sono mancate  filastrocche, poesie, un canto rap e l'omaggio di disegni e decori. E’ stato un momento importante ed emozionante che ci ha ricordato quanto siamo fortunati ad avere accanto gli amici alpini che ci stanno vicini e che ci pensano sempre. Chissà quanti di noi un domani indosseranno il cappello con la piuma e con gli occhi lucidi ripenseranno a questi momenti speciali passati in compagnia del gruppo alpini Monte Casale.

Grazie Alpini!!!! 

Clicca QUI per vedere alcune foto della giornata.

Alunne ed alunni della scuola primaria di Pietramurata



I bambini di quinta e la loro Cup song

Durante alcune ore di inglese e tecnologia noi bambini di quinta della scuola primaria di Pietramurata, abbiamo fatto un’attività molto divertente: ci siamo cimentati in una Cup song. 

Per chi non lo sapesse nella Cup song tutto comincia da un gioco ritmico nel quale si utilizzano i bicchieri come percussioni che scandiscono il tempo di una canzone, nel nostro caso  "When I'm gone". In questo esercizio musicale (di origini statunitense) i movimenti ripetuti e coordinati creano un ritmo ben preciso che viene accompagnato dalle voci corali di noi bambini. E’ stata un’attività interessante che ha favorito e stimolato il lavoro di squadra oltre che la coordinazione motoria.

Se volete vedere la nostra esibizione cliccate QUI.



News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni

© 2019 Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, Vezzano via Roma, 3 - 38096 Vallelaghi TN. Cod. fisc. 96056790221. Designed by Alice Pisano. Tutte le immagini utilizzate nel sito provengono da https://pixabay.com/it/.