Uscita didattica al Museo Diocesano di Trento-classe prima SP Cavedine

Il giorno 12 dicembre la maestra Marisa e il maestro Luca ci hanno accompagnato a Trento. Scopo? Un laboratorio per creare il simbolo del Natale: IL PRESEPIO. La curatrice del laboratorio ha iniziato ad introdurre l’argomento davanti ad un opera d’arte custodita all’interno del museo diocesano: una Natività, un dipinto su legno su cui erano dipinti i personaggi più significativi del Presepe. Con varie domande ci ha coinvolti nell’argomento. Tante le curiosità. Ci siamo poi spostati nel laboratorio vero e proprio e qui, con il pannolenci, ognuno ha realizzato un piccolo, ma carino, Presepe da portare a casa. Prima del laboratorio siamo andati con i nostri maestri a visitare il duomo ed i mercatini di Natale in città. Prima del pranzo presso il Seminario Maggiore (sempre squisito), siamo andati in libreria…quante storie raccolte in tutte quelle pagine. Una dipendente della libreria ci ha visti talmente interessati a tutti quei libri che ci ha letto una bellissima Storia di Natale. Grazie…quanta gioia!

Nel tardo pomeriggio, scesi dalla corriera a Cavedine, eravamo stanchi, ma molto soddisfatti e felici. Avevamo imparato cosa significa la PAROLA NATALE!

QUI alcune foto.

Santa Lucia è passata nella nostra scuola…come tutti gli anni!

Poche parole per sottolineare come anche quest’anno la santa preferita dai bambini è passata a trovarli nelle aule vuote nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Come sempre era in compagnia del suo asinello…e lo si è visto al mattino quando sono arrivati…c’era paglia ovunque. Ma non ha lasciato solo la paglia. Ha portato anche ricchi doni e messaggi di incoraggiamento ai bimbi. E’ stata una grande sorpresa per tutti, grandi e piccini.

QUI alcune foto.

Grazie cara Santa Lucia da tutti noi! Ti aspettiamo con gioia il prossimo anno!
BAMBINI ED INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE

Una giornata al museo degli usi e costumi della gente trentina

Martedì 29 novembre la classe seconda di Cavedine, con le insegnanti Nadia e Fabiola, si è recata al museo di San Michele all’Adige.

Abbiamo partecipato a due percorsi, al mattino ” Buongiorno, signora maestra!”  dove i bambini si sono immersi nell'atmosfera scolastica di un tempo, al pomeriggio “Artigiani d’altri tempi” un percorso per scoprire alcuni degli artigiani dell'ambiente alpino, dall’arte molitoria del mugnaio, al complicato intreccio del tessitore, al faticoso lavoro del boscaiolo, fino all’indispensabile lavoro del fabbro.  

E’ stata una gita straordinaria, non solo per le esperienze vissute nel luogo ideale per avvicinarsi alla memoria e alle radici del territorio, ma anche per la giornata trascorsa insieme con amicizia e allegria.

Classe seconda - SP Cavedine

E' Natale nella scuola primaria di Cavedine

Nella scuola Primaria di Cavedine il Natale è arrivato con tutta la sua prepotenza. Tutte le classi si sono impegnate nella realizzazione degli addobbi per la scuola: chi ha fatto le decorazioni per l’albero, chi ha fatto i presepi, chi ha approntato l’allestimento natalizio di finestre e corridoi. Insomma un impegno corale per creare un magico clima di Festa. Un grazie a tutti, bambini e insegnanti.

Con l’occasione desideriamo porgere a tutti i nostri MIGLIORI AUGURI PER UN SANTO NATALE E UN SERENO NUOVO ANNO, DI PACE E GIOIA IN TUTTO IL MONDO.


Il personale della Scuola Primaria di Cavedine

La classe prima della scuola primaria di Cavedine in visita al Muse

Abbiamo fatto il laboratorio "Un anno nel bosco"...ecco il nostro ricordo:

 

News dalle scuole

© 2019 Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, Vezzano via Roma, 3 - 38096 Vallelaghi TN. Cod. fisc. 96056790221. Designed by Alice Pisano. Tutte le immagini utilizzate nel sito provengono da https://pixabay.com/it/.