Nuovo anno scolastico...nuova partenza

La scuola è iniziata e nuovi alunni ( i nostri amici di classe prima) sono arrivati a trascorrere con noi 5 anni.

Gli insegnanti di tutte le classi hanno organizzato un momento di conoscenza reciproca. Il tutto si è svolto nel giardino della scuola, nel rispetto delle misure anti Covid. Ogni compagno “più grande” ha regalato un pensierino ai bambini appena arrivati tra noi e loro hanno ricambiato con un bel cuoricino colorato.

Allora partiamo tutti insieme per una nuova avventura!

BUON VIAGGIO!

 



Musica dal vivo alla scuola primaria di Cavedine

Lunedì pomeriggio nella scuola Primaria di Cavedine i ragazzi, divisi per gruppi, hanno potuto assistere, dal vivo, ad un mini-concerto. Chi ha suonato?....I maestri Marco e Roberto, maestri della Scuola Musicale Alto Garda. Ai ragazzi hanno presentato alcuni strumenti musicali, alcuni ottoni, quali corno, tromba, trombone. I 2 maestri hanno raccontato loro le caratteristiche di questo gruppo di strumenti e poi….poi ecco un piccolo concerto con brani di Mozart, Vivaldi e Bach. Affascinati dal suono forte e deciso degli strumenti, molti hanno posto delle domande. Un grande applauso e un caloroso grazie ha concluso il pomeriggio in musica.



Cittadinanza

Quest’anno scolastico, che sta ormai per finire, ha visto l’introduzione nella scuola Primaria di una disciplina che in realtà non è una nuova disciplina perché il suo campo comprende ogni ambito della vita, dalla cura di sé alla socializzazione, alla conoscenza delle istituzioni, alla consapevolezza dei grandi problemi globali quali le migrazioni e l’emergenza ambientale.

Tra i suoi obiettivi vi sono, certamente, elementi di contenuto quali la conoscenza della Costituzione, la conoscenza delle regole della circolazione stradale, aspetti di igiene, la conoscenza delle regole per un’alimentazione sana e così via, ma primariamente lo sviluppo di uno sguardo coinvolto, di un atteggiamento di cura per tutti gli ambiti del vivere e dell’essere cittadini, già oggi, in famiglia, in città, sul pianeta.

A scuola abbiamo accompagnato i bambini ad una progressiva apertura di sguardo su di sé e sul mondo che li circonda.

Ecco quindi che qui presentiamo alcuni lavori realizzati durante l’anno da alcune classi della scuola Primaria di Cavedine. Sono lavori che hanno coinvolto insegnanti di discipline diverse e che hanno visto la partecipazione attiva dei bambini nel realizzare cartelloni e nel mettere in pratica attività durante le quali hanno potuto riflettere sull’importanza del fatto che ciò che faccio io, ha un riflesso sul bene di tutta la collettività.

Cliccate QUI e godetevi la galleria fotografica e che sia l’inizio di molti progetti per i prossimi anni…



Videokonferenz unter kindern von Cavedine und Eggolsheim!

Oggi, 8 giugno, i bambini di quinta di Cavedine e di quarta di Eggolsheim hanno potuto incontrarsi, conoscersi e giocare virtualmente.

Nelle scorse settimane i bambini hanno preparato un gioco e hanno addobbato la classe con bandiere, fiori, cuori e stemmi dei comuni gemellati.

Durante l’incontro online i bambini hanno partecipato con entusiasmo ed emozione.

Qui riportiamo alcuni pensieri e riflessioni dei ragazzi:

“E’ stato emozionante, eravamo lontani, ma vicini!” ( cl. 5°A )

“Ci siamo divertiti con giochi di presentazione: ognuno di noi ha potuto dire il proprio nome e dire lo sport o attività preferita e indovinare quella del compagno di Eggolsheim.” (cl. 5 A)

“Ci siamo divertiti! E’ stato bello ascoltare e parlare il tedesco, ma sarebbe stato meglio vedersi dal vivo!” (cl. 5°A)

“Questa mattina è stato bellissimo perché abbiamo potuto vedere e sentire i bambini di Eggolsheim e abbiamo parlato il tedesco e loro un po’ di italiano.” (cl.5°B)

“Mi è piaciuto quando chiamavano il mio nome in modo strano. Mi sono divertito a parlare il tedesco” (cl 5°B)

“Il gioco è stato divertente. Non riuscivano ad indovinare il mio sport preferito.”(cl 5° B)





Uscire è bello...andiamo a Vigo Cavedine

 

Lunedì 31 maggio, dopo il lungo periodo del lockdown, i bambini della classe 4 di Cavedine hanno potuto trascorrere finalmente un interessante pomeriggio all'insegna della scoperta di un'opera d' arte in valle e di un divertente momento di convivialità.

Partiti da scuola a piedi verso Vigo Cavedine, gli alunni hanno fatto tappa al parco per consumare il pranzo al sacco. 

Successivamente è iniziata la visita alla chiesa di San Biagio per poter ammirare da vicino l'affresco dell' Ultima Cena.

Precedentemente in classe, durante l' ora di religione sono state studiate alcune tecniche d'arte ( mosaico, vetrate, sculture, pitture e affresco) e realizzati dei manufatti.

Vista la vicinanza alla scuola del prezioso affresco più antico del Trentino raffigurante l' Ultima Cena risalente al 1200 è stato possibile scoprire bellissimi ed interessanti dettagli. Purtroppo abbiamo anche  notato che l'opera non è ora ben conservata e dovrebbe essere rivista da qualche esperto d'arte

L'impegno della classe, ormai per il prossimo anno scolastico, sarà quello di contattare chi di dovere per preservare l'opera da ulteriori peggioramenti.

Dopo una breve pausa il ritorno a scuola arricchiti di una ricca conoscenza locale che a molti ancora sfugge.

 m. Marisa e m. Luca



News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni

© 2019 Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, Vezzano via Roma, 3 - 38096 Vallelaghi TN. Cod. fisc. 96056790221. Designed by Alice Pisano. Tutte le immagini utilizzate nel sito provengono da https://pixabay.com/it/.