Finalmente tutti insieme al lago Bagattoli

Venerdì 23 settembre noi alunni delle classi prime della scuola secondaria di Dro siamo andati al Lago Bagattoli per la tanto attesa uscita di socializzazione. Finalmente tutti insieme e senza mascherine!

Dopo circa una mezz’ora a piedi lungo la ciclabile di campagna siamo arrivati alla meta; qui i prof. ci hanno concesso una breve pausa e una merenda. A pancia piena e riposati sono incominciate le sfide: giochi di gruppo in cui si sarebbero scontrate le tre sezioni ABC della nostra scuola. Non giocando tutti contemporaneamente, i compagni non occupati in una gara si sono sbizzarriti facendo il tifo agli amici. Tra i giochi organizzati c’erano: tiro alla fune, corsa coi sacchi, tris e gol …  tutti hanno avuto modo di dare il proprio contributo alla classe.

Disputate le gare sportive, ognuno di noi ha condiviso assieme agli amici il proprio pranzo. Dopo una breve pausa, tutti pronti per l’ultima agguerrita gara, quella che avrebbe decretato il vincitore: un torneo di lettura con domande legate ai due libri letti durante l’estate. 

I nostri prof si sono complimentati con noi per come abbiamo risposto correttamente! Ed ecco il tanto atteso momento della premiazione: la classe che nei vari giochi ha totalizzato un punteggio maggiore ed è quindi arrivata prima è stata la IB!!!

Dopo i “festeggiamenti”, felici e stanchi, siamo ritornati a scuola chiacchierando e scherzando, divertendoci come non mai.

Dobbiamo proprio ringraziare i nostri professori per la magnifica esperienza vissuta e se è vero il detto “chi ben comincia è già a metà

dell’ opera” allora il nostro ingresso in questa nuova scuola non può che essere stato uno dei migliori. 

Ci auguriamo che i futuri ragazzini di prima media possano avere la nostra stessa fortuna!

          

 

Religion today film festival

Una prima settimana di scuola molto intensa e significativa quella che hanno vissuto i nostri ragazzi: in particolare, nel corso della mattinata di venerdì 19 settembre gli alunni e le alunne delle classi terze di Dro hanno avuto la straordinaria opportunità di partecipare ad un incontro promosso nell’ambito del Festival Religion Today e di assistere alle proiezioni curate dal produttore e direttore artistico Andrea Morghen, con il quale i ragazzi hanno instaurato un vivace dialogo. 

Ricordiamo che Religion Today è nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture. Organizzato da BiancoNero, associazione culturale trentina senza scopo di lucro, il Festival ogni anno rinnova il suo “viaggio nelle differenze”: di culti, credenze, visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi, per un mutuo arricchimento nel confronto e nella conoscenza reciproci.

Accanto al concorso cinematografico, Religion Today individua una priorità nell'incontro con i giovani come occasione unica per avvicinare gli adulti del domani all'importanza di una cittadinanza aperta e rispettosa di tutte le diversità culturali e religiose. 



Gli alunni di 2C campioni di lettura

E’ stata una sfida molto animata quella che ha visto contrapporsi le nostre classi seconde nel corso della mattinata dello scorso 6 giugno. 

Durante il II quadrimestre, infatti, noi alunni siamo stati impegnati nella lettura dei due romanzi “La schiappa” e “Mio fratello rincorre i dinosauri” e partendo da questi libri i nostri insegnanti hanno preparato delle domande con Kahoot per mettere alla prova la nostra conoscenza e la nostra memoria. Noi alunni di 2C siamo arrivati primi e abbiamo vinto il magnifico premio finanziato da CooperanDro (vedi foto): un Taboo di classe, da utilizzare nei momenti di gioco comune, e dei coloratissimi segnalibri personalizzati. Ringraziamo i nostri insegnanti per l’opportunità che ci hanno dato!

E’ stata un'esperienza divertente e una sfida…all’ultima pagina!



Marocche che passione!

A conclusione del progetto “Le stagioni della Riserva”, l’ultimo giorno di scuola i ragazzi delle classi prime della SSPG di Dro hanno voluto concretizzare questa attività allestendo, in accordo con il Comune, la bacheca che si trova all’inizio del percorso delle Marocche.

Attraverso la creazione di loghi e slogan, di miti e leggende, di poesie e disegni, frutto di tanti stimoli avuti durante l’anno, i ragazzi hanno voluto invitare il passante a guardare con occhi incantati quel luogo così arido ma allo stesso tempo così ricco di flora e di fauna, di storia e di cultura.

Per apprezzare le diversità all’interno della Riserva, accompagnati da vari esperti, i ragazzi hanno attraversato le Marocche nelle varie stagioni e hanno visto, toccato e sentito il loro territorio più vicino e più vero.

Anche il primo cittadino di Dro e l’assessora alla cultura hanno espresso ai ragazzi il loro apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineando come conoscere e valorizzare il proprio territorio sia un grande segno di cittadinanza attiva e di responsabilità.

 

Le coordinatrici delle classi prime



Costruiamo una cellula

Noi alunni della classe 1D quest’anno abbiamo affrontato in scienze con la prof.ssa Borghi l’argomento delle cellule. 

Per comprenderlo e impararlo al meglio la nostra insegnante ci ha proposto di realizzare dei modellini tridimensionali o della cellula animale o di quella vegetale e delle sue strutture. Da soli o in gruppo ci siamo quindi cimentati in questa attività che ci ha permesso anche di dare libero sfogo alla nostra creatività: lo scopo, infatti, non era soltanto imparare le parti di una cellula, ma dare una nuova vita a materiali o oggetti che sembravano non avere più un utilizzo. Molti di noi hanno utilizzato materiali riciclabili o addirittura del tutto commestibili. La prof.ssa era molto soddisfatta dei nostri lavori e anche noi lo eravamo anche perché il fatto di vedere un oggetto reale aiuta a comprenderlo meglio. 

Tutte le nostre splendide opere sono state esposte assieme ai modellini del DNA nel “Science Corner” ,“l’ Angolo della Scienza”, una sorta di museo scientifico nell’atrio della scuola: speriamo che ogni persona (alunno o adulto), fermandosi possa imparare qualcosa proprio come abbiamo fatto noi!

Nelle foto alcuni esempi dei nostri lavori.

 

Scritto da Emilio della classe 1D della SSPG Dro



News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…
© 2019 Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro, Vezzano via Roma, 3 - 38096 Vallelaghi TN. Cod. fisc. 96056790221. Designed by Alice Pisano. Tutte le immagini utilizzate nel sito provengono da https://pixabay.com/it/.