Ripercorriamo, fotografiamo e salviamo la storia di Dro e Ceniga insieme all'associazione "Il Fotogramma"

Noi ragazzi della 5C della scuola Primaria di Dro, abbiamo aderito ad un progetto di Educazione all’Immagine promosso dall’Associazione Fotografica “Il Fotogramma”.

Il percorso è stato strutturato in 7 lezioni, alcune pratiche, alcune teoriche, nel dettaglio:

- lezione teorica sulle basi e storia della fotografia

- costruzione del foro stenopeico

- accenni sulla composizione fotografica in cortile

- lezione di storia locale con Lodovico Tavernini

- uscita sul territorio a piccoli gruppi per scattare foto

- lettura e scelta delle foto scattate

- conclusione con consegna diplomi e audiovisivo a ricordo dell’esperienza

 

I volontari dell’associazione “Il Fotogramma” con passione, pazienza e professionalità hanno dedicato a noi il loro tempo, accompagnandoci per mano nel mondo della cultura fotografica, ma in particolare ci hanno insegnato ad osservare, a guardare con gli occhi, con la mente e con il cuore quello che vediamo.

Lo storico Lodovico Tavernini, con i suoi racconti di storia locale, ci ha condotti nel passato, vivacizzando la lezione con aneddoti e ricordi curiosi. Da lui abbiamo imparato cose che non sapevamo e contribuito a mantenere il ricordo di un patrimonio storico, culturale e sociale che ci appartiene.

Con la collaborazione della maestra Mariapia abbiamo ulteriormente ampliato il progetto in forma artistica. Lei, infatti, ci ha insegnato una nuova tecnica pittorica chiamata “Inchiostro acquerellato”. Seguendo le sue indicazioni, abbiamo riprodotto in modo originale le nostre fotografie su foglio da disegno.

Questa iniziativa è stata apprezzata, sostenuta e condivisa anche dall’Assessora alla Cultura e all’Istruzione del comune di Dro, Ginetta Santoni, assieme all’amministrazione comunale.

 

Il frutto del nostro impegno è stato coronato dalla mostra che abbiamo allestito nei locali della Biblioteca di Dro. All’inaugurazione, avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 27 maggio, oltre a noi, ai nostri insegnanti e ai soci volontari dell’Associazione che ci hanno seguito, c’erano tutti gli invitati: le nostre famiglie, il collaboratore della Dirigente per le scuole primarie maestro Elia Giacomolli, l’Assessora Ginetta Santoni e la maestra Mariapia Poli. 

La maestra Giovanna, che ha coordinato le fasi di lavoro durante tutto il percorso, ha presentato la serata di inaugurazione. 

I nostri prodotti saranno esposti e visibili al pubblico per tutto il mese di giugno.

 

Siamo soddisfatti e felici di questa esperienza: è stata molto interessante, ci ha arricchito di nuove conoscenze e permesso di vivere momenti divertenti, tra di noi abbiamo lavorato uniti e affiatati. I grandi dicono che abbiamo collaborato bene anche con gli esperti esterni.

 

Ringraziamo vivamente i volontari del “Fotogramma”: Sonia Calzà, Adriana Tavernini, Marco Vecchi, Gianpaolo Calzà (“Trota”), Paola Santoni e Lodovico Tavernini.

Clicca QUI per vedere alcune foto di questo progetto!

Gli alunni della classe 5^C della scuola primaria Fabrizio De Andrè di Dro




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…