Ciak, si gira! Creatività e collaborazione… binomio perfetto.

Che emozione trovarsi a tu per tu con una telecamera!

E ancor di più essere protagonisti di scene ambientate nello spazio!

Il cinema è davvero magia e i nostri alunni l’hanno respirata quest’anno durante un’esperienza inusuale e speciale. Cinque genitori della classe hanno realizzato con bambini ed insegnanti un cortometraggio: il racconto della visita di un extraterrestre che ospita i piccoli sulla sua astronave e li traghetta a conoscere e a gustare il Pianeta Pizza. 

Il progetto ha visto la sua nascita e la sua concretizzazione attraverso un concorso di idee, la collaborazione attiva e stretta di adulti e bambini, aspetto straordinario e fondamentale che ha portato l’iniziativa a buon fine. I genitori Valentina Cristelli, Roxana Todea, Giorgio Comai, Paolo Margoni e Mirko Zanona sono stati formidabili. Hanno incontrato gli alunni diverse volte e ognuno di loro si è occupato di un settore particolare, mettendo a disposizione i propri talenti.

Visto che il tema dell’anno per il plesso di Vezzano verte sullo spazio, si è iniziato il percorso da lì, osservando un planetario e cercando di rispondere a curiosità e misteri. Intanto, pian piano, la storia ha assunto una forma attraverso la discussione, la condivisione di intenti e la fatica necessaria per ascoltare e valutare le proposte di tutti. Alcuni bambini hanno cercato di mitigare i timori della recitazione, altri hanno trovato campo libero per le loro spigliate interpretazioni, altri ancora si sono emozionati quando hanno potuto effettuare riprese con una telecamera da professionisti e supportare il regista. Quindi, gli alunni sono stati accompagnati a scoprire un mondo sorprendente, nel quale si creano effetti speciali col supporto della tecnologia. Sono stati svelati loro alcuni trucchi e delle tecniche che abitualmente vengono usate durante il montaggio dei filmati, nonché le funzionalità del green screen utilizzato dai bambini stessi durante le riprese. Ne è uscito un lavoro ben confezionato nel quale tutti i bambini si sono sentiti protagonisti.

Così, si è pensato di festeggiare l’evento cinematografico, sabato 28 maggio 2022, presso il teatro di Padergnone, con la proiezione del cortometraggio Un incontro avventuroso e la premiazione dei giovani attori, alla presenza delle famiglie e del collaboratore della Dirigente dell’IC Valle dei Laghi Dro, Elia Giacomolli. Al pubblico sono stati consegnati un album fotografico che ritrae le fasi di realizzazione del progetto e un dvd contenente il cortometraggio e il making of con la cronaca di quanto è accaduto dietro le quinte.

Auguriamo ai nostri alunni di fare tesoro di questa esperienza, sperando che diventi per loro uno dei tanti ricordi leggeri e sorprendenti da custodire per la vita.

 

Le insegnanti Laura Dal Piva e Laura Targa.




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…