Bondone tra storia, geografia e natura

Giovedì 26 maggio noi bambini delle classi 4A e 4C della Scuola Primaria “Fabrizio de Andrè” di Dro, siamo andati in gita sul Monte Bondone.

Ad aspettarci, oltre ad un paesaggio mozzafiato, fatto di prati verdi e coloratissimi fiori, c’erano Fabio e Armando di Stravino che ci hanno gentilmente accompagnato lungo un percorso fatto di storia, geografia e natura tra il Dos Cadino e Malga Roncher.

Abbiamo visto le trincee costruite dai soldati dell’Impero Austro-Ungarico che durante la prima guerra mondiale dovevano fermare l’avanzata degli Italiani. Accanto alle trincee c’erano gli “Stol”, dei “magazzini” scavati nella roccia in cui erano depositate le armi. I nostri esperti ci hanno spiegato che queste costruzioni non sono mai state utilizzate perché l’avanzata dei soldati italiani si è fermata a Dro.

Armando e Fabio ci hanno anche mostrato i simboli che servono per segnare i confini geografici sul Monte Bondone e le segnaletiche che indicano i sentieri.

Poi ci siamo rinfrescati alla sorgente che si trova sul sentiero di “Malga Roncher” e abbiamo raggiunto la malga stessa.

Abbiamo camminato come dei veri escursionisti, ci siamo riempiti i polmoni di aria fresca e abbiamo fatto il pieno di sole, allegria e panorami stupefacenti sulla Valle dei Laghi.

Ringraziamo Armando e Fabio per le spiegazioni interessanti.

Guardate QUI alcune foto.

Gli alunni di 4A e 4C.




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…