Opera Domani: La magia di Cenerentola con l’orchestra Haydn

Martedì 12 aprile 2022, felici ed elettrizzati partiamo per la nostra seconda uscita. Destinazione Auditorium di Trento per assistere all’Opera Lirica “ La Cenerentola - Aschenputtel” di Gioacchino Rossini. Arriviamo in anticipo e quindi ci facciamo un giro in città tra fontane, palazzi e piazze. Passando per le vie sentiamo profumini invitanti: di pollo, di dolce, di pane, di pizza... peccato non potersi fermare ed assaggiare, possiamo solo avere l’acquolina in bocca. Arriviamo al parco accanto al teatro Santa Chiara e finalmente possiamo sgranocchiare qualcosa. Finalmente entriamo. Ci sediamo in alto e ammiriamo il luminoso palcoscenico e la buca dell’orchestra, tutto ancora vuoto in attesa che tutti gli spettatori si accomodino.
Ad un tratto si spengono le luci, tutti in silenzio attendiamo l’inizio. Entrano, illuminati da un faro, i musicisti accolti da un clamoroso applauso. Il direttore d’orchestra ci chiede se abbiamo i nostri caleidoscopi magici. Il teatro esplode con un “Siiiiiii” e tutti scuotono i propri caleidoscopi. Ci invita, poi, a provare una canzone tutti insieme. Musica e voci di bambini si librano nell’aria, tutti a ritmo. Tutti uniti, una sola voce, una gioia immensa.
L’opera inizia. I personaggi sono fantasiosi e divertenti; recitano e cantano diretti dal maestro. Anche noi accompagniamo in coro i cantanti, eseguendo alcune melodie.
È stata una emozionante esperienza, perché per un paio di ore ci siamo immersi nella storia e in un genere musicale che per noi è nuovo.
Gli alunni della classe quarta di Cavedine.


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…