Gli alunni scrivono l’Inno dell’Unione Europea

Gli insegnanti delle nostre classi seconde ci hanno proposto di aderire al progetto intitolato “SCRIVI UN TESTO…NE FAREMO UNA CANZONE”, promosso dalla Federazione Cori del Trentino per promuovere la creazione e la diffusione di un nuovo repertorio musicale ad uso veicolare per la scuola. Avendo approfondito l’Unione Europea abbiamo pensato di scrivere l’inno sotto forma di testo poetico. Ogni classe seconda della nostra secondaria di Dro ha contribuito con alcuni pezzi che sono stati poi assemblati dai nostri professori. Il prodotto è un bellissimo inno di sei strofe e un ritornello che rappresenta l’Unione Europea e i suoi valori.

Ci hanno detto che parteciperanno altre scuole, sia sia primarie che secondarie e poi una giuria artistica sceglierà i testi più significativi che  verranno trasformati in canzoni da musicisti esperti che comporranno una musica adatta al testo. Tutti i canti andranno a formare una raccolta che sarà poi successivamente pubblicata.

Gli esiti del concorso saranno noti il 21 marzo!

Il prossimo 9 maggio festeggeremo, inoltre, l’Unione Europea in un’occasione per celebrare la pace e l'unità in Europa: in questa occasione presenteremo alla scuola il nostro bellissimo lavoro.

Cosa aspetti? Leggi il testo in allegato!

Scritto da Pietro e Nikita, giornalisti della classe 2B SSPG Dro



Allegati:
Scarica questo file (Inno della Unione Europea.pdf)Inno della Unione Europea.pdf[ ]73 kB

Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni