Nasce Radio Pianeta 3

NASCE RADIO PIANETA3: la web radio che racconta le relazioni tra gli esseri umani e la Terra insieme ai ragazzi.

 

Il 22 e il 25 febbraio la classe 3C di Vezzano, insieme al proprio professore Andrea Tarantello, ha partecipato alla realizzazione di un progetto chiamato Web Radio Pianeta3. Questo progetto promosso dall’APPA, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, rientra negli obiettivi di “Sviluppo Sostenibile” di Agenda 2030.

E’ un'iniziativa sperimentale, infatti comprende poche classi all’interno del Trentino e noi abbiamo avuto la fortuna di poter prenderne parte.

Che cos’è Radio Pianeta 3?

È la web radio tematica che parla di ambiente, costruita insieme ai ragazzi delle scuole secondarie del Trentino.

Viviamo sul terzo pianeta del sistema solare, ma noi italiani consumiamo come se avessimo tre pianeti a disposizione.

Per questo si chiama Radio Pianeta3 la web radio nata per raccontare la relazione tra gli esseri umani e il pianeta nel quale viviamo. Una radio che guarda al futuro e racconta i segnali che la Terra ci invia nel presente.

Microfoni Fusi sarà la prima trasmissione della radio.

Noi ragazzi di 3C abbiamo partecipato a 2 incontri via Meet insieme all’esperto Gabriele Bertacchini di Ambios che ci ha parlato dell’innalzamento delle temperature e della perdita della biodiversità nel nostro ecosistema a causa del cambiamento climatico.

Gabriele ci ha spinti a fare delle riflessioni riguardanti gli argomenti che ha trattato nell’incontro. In seguito ognuno di noi ha preparato almeno una domanda, una riflessione e  una notizia e una buona pratica.

Tutto questo materiale verrà trasmesso e pubblicato sul sito della web radio. Le trasmissioni inizieranno il 15 marzo e avranno cadenza settimanale, durante questi interventi tenuti dagli esperti verranno lette le domande e i lavori realizzati da noi.

Qui di seguito potrete trovare alcuni interrogativi che ci siamo posti e di cui aspettiamo risposta nella trasmissione:

  1. Cosa possiamo fare per compensare le emissioni di CO2? 
  2. L’uso di dispositivi elettronici ha effetti sul clima? 
  3. I cambiamenti climatici sono solamente di origine antropica o ci sono altri fattori oltre all’azione dell’uomo che influenzano il riscaldamento globale? 
  4. L’umanità sarebbe in grado di riportare tutto o quasi come prima?

 

Seguici e scopri il nostro lavoro collegandoti al link della radio:

https://www.radiopianeta3.it/

Il tutto è ascoltabile liberamente su www.radiopianeta3.it, Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di podcast.


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni