“Le stagioni della riserva”: uscita invernale

Eccoci finalmente giunti alla seconda uscita alla scoperta delle nostre Marocche: dopo la visita autunnale dello scorso novembre, lo scorso 21 Febbraio 2022 la IB e la IA sono andati in “gita” alle Marocche per scoprirle in inverno.

Siamo partiti di buon mattino verso le 8 passando per la ciclabile fino a raggiungere l’entrata della riserva; siamo arrivati al biotopo alle 9 e, una volta arrivati a fianco del bacino idrico, abbiamo osservato delle piante: lo scotano, che la volta precedente avevamo osservato, era spoglio; invece il pino nero, lì a qualche passo, era verde e pieno di aghi.

Su alcuni pini c’erano nidi bianchi di processionarie; salendo per il sentiero siamo arrivati a dei sassi su cui ci siamo messi e abbiamo guardato dove era la nostra posizione sulla cartina. Abbiamo poi proseguito e, dopo un pezzo di strada, ci siamo fermati a fare l'attività di  Geologia con la professoressa di scienze che ci ha fatto leggere dei cartelli sul sentiero, ci ha spiegato di cosa parlavano e ci ha mostrato le rocce delle Marocche (ad esempio i noduli di selce). Successivamente, ci siamo riuniti con la 1^A che, con la professoressa Zanin, ci ha raccontato le leggende sulle Marocche, mentre noi di 1^B con il professor di Summa abbiamo raccontato i nostri miti. Poi, affamati, abbiamo fatto merenda per prepararci all’attività  di arte con la professoressa Barberi. Abbiamo ripreso quindi la via della scuola e, dopo una bella camminata, siamo arrivati in piazza dove abbiamo iniziato a sentire delle goccioline cadere dal cielo: a pochi metri dalla scuola è arrivato un acquazzone così tutti ci siamo messi a correre per arrivare più velocemente…così siamo entrati a scuola felici di questa gita.

Anche questa volta l’uscita è stata interessante ed istruttiva. Ora ci aspetta la prossima…in versione primaverile!

 

Scritto da Filippo e Ylenia, giornalisti della classe 1B SSPG Dro




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni