Progetto Civit@S Tecnologica

 

Noi, sei alunne tre di 3^ A e tre 3^ B, abbiamo partecipato al progetto Civit@s Tecnologica che consisteva nell’insegnare agli anziani l’uso dello Smartphone. L’iniziativa è stata organizzata da Roberto Casagranda. Ci hanno accompagnato e aiutato anche Riccardo, Sergio e il nostro professore di tecnologia, Marco Tassan. 

Questo progetto si è suddiviso in sei incontri: nei primi due abbiamo fatto con l’aiuto degli esperti un ripasso sulle possibili informazioni da insegnare.

Nei due incontri successivi invece, abbiamo incontrato il primo gruppo di anziani. Ci siamo trovate subito molto bene. Le persone erano contente del nostro aiuto e ben disposte a imparare. Ci hanno posto molte domande, a cui abbiamo saputo volentieri rispondere. Erano molto interessate a apprendere nuove competenze.

Infine, nei restanti due incontri, abbiamo assistito il secondo gruppo. Anche questo è stato un bellissimo momento in cui abbiamo potuto aiutare gli anziani e dar loro qualche piccola “dritta” che hanno trovato certamente utile.

Secondo noi è stata un’esperienza fantastica. E’ stata un’ottima occasione per interagire con altre generazioni, che, altrimenti, difficilmente avremmo conosciuto, soprattutto a causa della recente pandemia.

Inoltre, non abbiamo solo fatto da insegnanti agli anziani, ma abbiamo parlato con loro: li abbiamo conosciuti come persone. Ci hanno raccontato della loro vita e della loro famiglia. 

In conclusione pensiamo sia stato uno scambio davvero intenso e fruttuoso per entrambi i partecipanti e crediamo che questo progetto sia un'iniziativa che sarebbe bello portare avanti. 

Ringraziamo tutti per l’opportunità.

Guarda qui le nostre foto.

Le alunne della scuola secondaria di Vezzano.

  




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…