Per non dimenticare

„Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.“ —  Liliana Segre

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria "F. De Andrea" di Dro hanno celebrato la Giornata della memoria riflettendo con l'aiuto di filmati, racconti, immagini e tanto altro.

 

Alcune classi hanno voluto  rendere visibile a tutti il loro lavoro e hanno scelto una farfalla  come simbolo di libertà.

 

Noi della  classe quinta b abbiamo deciso di regalare a tutte le altre classi una farfalla gialla e la poesia di Pavel Friedman ”La farfalla” e alcune le abbiamo  attaccate alle finestre della scuola.

    

Noi delle classi terza A e terza B abbiamo riflettuto  su quanto la libertà sia un diritto prezioso che nessuno dovrebbe togliere agli altri per motivi che noi non riusciamo a comprendere.      

Abbiamo conosciuto la storia di Liliana Segre, una donna che ha deciso di dedicare la sua vita a combattere contro l’indifferenza. Anche noi abbiamo voluto fare delle farfalle che sono state attaccate su di un cartellone posizionato all'ingresso della scuola.

Le farfalle che abbiamo costruito sono farfalle semplici, di carta.

Ma  per noi sono preziose. Preziosissime. Proprio come la libertà.

 




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni