I ragazzi eleggono i propri rappresentanti

Durante l’attivita’ di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  abbiamo parlato di Costituzione e delle nostre più importanti Istituzioni democratiche: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Senato della Repubblica e la Presidenza della Camera.

Abbiamo parlato di Comuni, Provincie, Regioni e della modalità attraverso la quale noi cittadini possiamo partecipare al governo democratico del nostro Stato: le elezioni.

I ragazzi sapevano già molte cose sulla modalità di svolgimento di una elezione politica, avendo accompagnato i genitori a votare in occasione di una tornata elettorale. Visto questo, abbiamo deciso di indire anche noi, in classe quinta, l’elezione dei rappresentanti degli studenti, i quali avranno il compito di consultare tutti i ragazzi durante l’assemblea di classe (si terrà una assemblea al mese), raccogliere proposte e suggerimenti sulla vita della classe/scuola che poi faranno avere agli insegnanti di classe.

Quindi siamo partiti dalle candidature, ogni candidato ha scelto un simbolo. I candidati hanno potuto fare campagna elettorale e presentare il loro programma. Si è scelto poi un giorno per la votazione. Ogni studente aveva la sua tessera elettorale con la quale si è recato al seggio. Qui ha ricevuto la scheda elettorale che poi ha deposto nell’urna.

Terminata la votazione si è proceduto allo spoglio e alla nomina dei 2 vincitori. E’ stata un’autentica esperienza di democrazia.

BRAVI RAGAZZI!

Clicca QUI per vedere alcune foto.

CLASSE QUINTA CAVEDINE




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni