Gita ai pozzi glaciali

 

Il 5 novembre scorso la nostra classe, la 3^ A, è andata a visitare i pozzi glaciali di Vezzano.

Siamo stati accompagnati dall’esperto Daniele Martini e dalle professoresse: Federica Bressan e Graciela Bonani.

Ci siamo incontrati al bar Bersaglio e abbiamo camminato fino alla casa degli Schützen, dove la guida ci ha raccontato che erano dei soldati che combattevano per il Trentino e usavano quella zona come campo di esercitazione. 

Proseguendo nel percorso, ci siamo diretti verso il 2° pozzo chiamato “Florenz”, di cui Daniele ci ha spiegato la sua formazione. Successivamente ci siamo spostati al 3°pozzo, quello della “Maria Matta”. La leggenda di questo posto narra di una giovane donna contesa da due amanti. I due ingaggiarono un combattimento e morì proprio colui che la ragazza amava. Lei, per la disperazione, cadde in questo pozzo, perdendo la vita.

In seguito, ci siamo diretti al pozzo numero 4, chiamato “Ronc”. Qui gli Schützen si allenavano al tiro al bersaglio. Proseguendo, siamo giunti al pozzo numero 6, “Lusan”. Quest’ultimo è visibile solo in parte, per via del fatto che è ricoperto da foglie ed elementi vegetali. 

Successivamente ci siamo avviati verso il parco di Lusan, dove abbiamo sostato per fare merenda. 

In seguito, ci siamo diretti al pozzo di “San Valentino”, il numero 7, attraverso una stradina di campagna. Lì si vedeva la chiesa di San Valentino. Daniele, la nostra guida, ci ha detto che quel pozzo contiene rocce vulcaniche. Se su queste ultime si mette un determinato acido, esse si corrodono.

Infine, abbiamo visitato il pozzo 8, chiamato “Bus dei Poieti”. Esso è composto da due pozzi, di cui uno più piccolo. Si narra che tempo fa i giganti usavano questo luogo come “pentolone” per delle pozioni. Nel pozzo più grande si può scendere grazie a una scaletta, per osservare meglio la profondità del buco. 

Per noi è stato affascinante sentire la storia di questi pozzi e siamo stati fortunati a poter anche osservarli. 

Ringraziamo Daniele e le nostre professoresse per l’esperienza.

Clicca QUI per vedere alcune foto!

Gli alunni di 3^A.




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…