La nostra prima esperienza alle medie

Il nostro primo giorno alla scuola media la maggior parte di noi era nervosa. L’inizio delle medie non è stato semplice per tutti, infatti molti ragazzi venivano da scuole diverse, mentre altri avevano frequentato questa scuola anche alle elementari.

Arrivati in classe abbiamo conosciuto alcuni dei nostri professori e i nostri nuovi compagni. Abbiamo scoperto delle nuove regole tra le quali dare del “Lei” ai professori. Soprattutto ci viene richiesto di essere più educati e responsabili. Alcune regole invece sono uguali alle elementari, come ad esempio alzare la mano e ascoltare i compagni o rispettare le normative Covid. Durante la ricreazione abbiamo fatto un gioco per conoscerci meglio, il quale ci è servito molto per imparare i nostri nomi in modo divertente. Tra i nostri compagni c'è una ragazza che viene da Santo Domingo, ed è da poco arrivata in  Italia. Il suo primo giorno di scuola non è stato semplice, perché lei parlava lo spagnolo e non riusciva a comunicare con noi. La professoressa Graciela l’ha aiutata molto nel parlare con noi. Adesso tutti ci stiamo impegnando per aiutarla a parlare la nostra lingua. In questi mesi ci stiamo impegnando ad andare d’accordo tra noi e a stare bene con tutta la classe.

Durante questo percorso di scuola media non vediamo l’ora di imparare tante cose nuove per il futuro e fare delle esperienze indimenticabili.


Matilde Stefani, Zahory Ramirez Del Villar, Lorenzo Parisi, Marco Bernardi, Davide Baldo, Elenoire Defant Classe 1C

 


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni