Torneo corsa campestre 2021

Le ultime due settimane di ottobre sono state teatro della campestre della scuola, per i ragazzi delle scuole medie di Vezzano. 

Nel rispetto delle norme anti Covid ogni classe si è recata al parco di Lusan, Vezzano, per prendere parte al Torneo fra classi di Corsa Campestre, durante le proprie ore di Scienze Motorie.

Una sfida nel segno dell’impegno, della fatica ma anche del divertimento e del sostegno ai compagni. 

Il Torneo infatti andava a premiare la miglior classe prima, la miglior classe seconda e la miglior terza. Ogni ragazzo era incentivato a correre al massimo delle sue potenzialità in quanto ogni singolo tempo di ciascun alunno andava a contribuire al tempo medio di classe che sfidava virtualmente quello delle altre.  

Oltre alla classifica a squadre vi era anche la sfida individuale nella quale le classi seconde e terze gareggiavano insieme. All’insegna dello spirito con cui è stata svolta la competizione vi era poi il premio per il miglior tifo di classe ai compagni, in quanto maschi e femmine gareggiavano separati, e il premio Fair Play. 

La corsa campestre è stata un modo per i ragazzi di scoprire come la fatica sia anche divertimento e come sia bello supportare i compagni e essere supportati. In uno sport individuale come la corsa hanno scoperto lo spirito di squadra e hanno imparato ancora una volta a essere classe. 

A conclusione delle gare vi è stata poi la premiazione a scuola con la partecipazione del sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori. Anche questo è stato un momento ricco di entusiasmo per i ragazzi. 

Particolare attenzione è stata data al premio Fair Play vinto da Jorge di 1C. Jorge si è distinto in quanto, durante la sua gara nel momento di massima fatica, ha trovato le forze di fare il tifo e incitare altri suoi compagni in difficoltà e per la grande sensibilità nei confronti degli altri.  

Grande impegno è emerso da tutti i ragazzi e questa è la cosa più importante.

La corsa campestre però per alcuni dei ragazzi non è ancora finita: il 16 e 17 novembre infatti i migliori ragazzi e le migliori ragazze saranno i portacolori, insieme ai ragazzi di Cavedine, dell’IC Valle dei laghi-Dro ai campionati provinciali studenteschi di corsa campestre a Villa Lagarina.

 Emilio Perco


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni