Percorso cereali

Oggi insieme a Paolo Zanoni tecnico della Fondazione Mach noi alunni della classe 1A insieme ai nostri compagni delle classi 1B e 1C siamo andati in un campo qui a Cavedine a prendere visione di come viene preparato il letto di semina per i cereali. 
Per ripristinare le sostanze nutritive perse durante le colture precedenti, è opportuno cospargere il terreno con dei concimi (organici o chimici) che ridonano la fertilità iniziale. consentendo alle piante un ottimale sviluppo e una buona produttività.
Paolo ci ha spiegato qual è il ciclo biologico del frumento. Si divide in cinque fasi: semina, germogliamento, accestimento ( dalle radici secondarie si formano tanti steli produttivi), accrescimento e finalmente la maturazione che dura da quando si forma la spiga a quando si ingrossa accumulando sostanze nutritive. La semina avviene da metà ottobre a metà novembre in base alle condizioni del terreno e il raccolto da metà giugno a metà luglio in base alle varietà.
Tutto questo per produrre la granella utilizzata poi per fare la farina che il panettiere impasta per fare il pane che arriva poi sulle nostre tavole.
E' stato interessante! Ringraziamo Paolo! Continueremo con il prossimo appuntamento riguardante la semina!


La classe 1A - SSPG Cavedine


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni