Esperienza di socializzazione per le classi 1C e 1D

Dopo la divertente esperienza di socializzazione delle classi 1a e 1B della scuola secondaria in data 24 settembre, il giorno 27 è toccato alle altre due classi prime, la 1C e la 1D. Riportiamo le simpatiche testimonianze dei due giornalisti della 1D, Elia e Stella. 

 

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 noi alunni della classe 1D, 1C e alcuni insegnanti abbiamo partecipato ad una gita al lago Bagattoli. Eravamo tutti emozionati all'idea di partire, così alle 8:30 è iniziato il nostro cammino. Faceva veramente caldo e arrivati all'inizio del percorso che ci avrebbe condotto alla nostra destinazione, abbiamo visto subito alcune salite ripide ed è stato così per tutto il percorso. Il sentiero era pieno di sassi ed eravamo circondati da tanti olivi e pini. Finalmente, dopo circa mezz'ora, siamo arrivati al laghetto e dato che eravamo già affamati, ci siamo seduti ai tavolini di legno del parco e abbiamo divorato la nostra merenda. Una volta sazi, siamo tornati al parcheggio per fare  una sfida tra 1D e 1C. La prima sfida consisteva in percorsi a ostacoli,preparati dai prof con cerchi, coni,cinesini, una piccola porta da calcio e un pallone. La prima sfida è terminata con un pareggio ed è durata quasi 2 ore; alla fine siamo andati a mangiare i nostri pranzi al sacco. Io e i miei compagni abbiamo degustato con delizia i nostri panini e altre squisitezze,che in compagnia sembrano ancora più buone. Dopo il pranzo abbiamo giocato un po’ al lago cercando di fare delle canne da pesca con dei bastoni e con delle lenze che abbiamo trovato per terra, perse da qualche pescatore. Ovviamente la cosa non è andata a buon fine, infatti non ha abboccato nessun pesce! Finita quella breve ricreazione, siamo ritornati al parcheggio per la seconda sfida, ossia un quiz con domande di cultura generale. Ora sarete curiosi di sapere chi ha vinto...beh, diciamo tutti, perché abbiamo pareggiato in tutto, ma noi 1D e 1C abbiamo vinto contro la 1B e 1A, che hanno fatto la stessa gita qualche giorno prima di noi. Perciò noi abbiamo ricevuto un ricchissimo trofeo. Siamo tornati distrutti ma felici per la bella giornata!

 

Scritto da Elia, giornalista della classe 1D SSPG Dro

 

Siamo nell’epoca della pandemia da covid-19. L'obiettivo di far conoscere meglio fra di loro i ragazzi delle classi prime, solitamente le quattro sezioni partecipano insieme alla gita, ma a causa della situazione sanitaria sono state divise in due gruppi per rispettare le regole sul distanziamento sociale. Il 27 settembre è partito il secondo gruppo composto dalla 1D e insieme dalla 1C, destinazione lago Bagattoli. Le classi sono partite alle 8:30 da scuola,  hanno camminato in mezzo al bosco e dopo due soste sono arrivate al lago alle 9:55. Hanno fatto la merenda alle 10:15, poi gli insegnanti hanno permesso agli studenti di chiacchierare e giocare liberamente tra loro fino alle 11:15, quando sono iniziate le attività di gioco. Le due classi erano divise e hanno iniziato a fare dei giochi a squadre ( tiro al rigore, staffetta, canestro con pallina di carta, slalom con palla). Verso le 13:00 le classi sono tornate in riva al lago e hanno mangiato il pranzo al sacco sui tavoli distanziati. Nel pomeriggio prima di partire per tornare a scuola, gli insegnanti hanno organizzato un gioco a quiz, poi, mentre si attendeva l’esito dei punteggi, gli alunni si divertivano a leggersi delle barzellette. Infine il giorno dopo, la professoressa Duso ha consegnato i premi: la 1D e la 1C sono arrivate prime assolute a pari merito, seconda classificata la 1A ed infine la 1B.

 

Scritto da Stella, giornalista della classe 1D SSPG Dro




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni