Continuità Sp-SSPG Cavedine

Quest’anno purtroppo non siamo riusciti ad incontrare i nostri futuri compagni delle classi quinte delle SP di Cavedine e Calavino. Abbiamo deciso di organizzare due meet: uno con le classi quinte della SP di Cavedine (gestito dalla classe 2B) ed un altro con la classe quinta della SP di Calavino (gestito dalla classe 2A).

Abbiamo fatto tante fotografie per realizzare una presentazione da condividere ed essere più chiari nella spiegazione.

Dopo una breve introduzione di accoglienza, ognuno di noi ha illustrato un’attività o un laboratorio. Abbiamo cercato di spiegare l’organizzazione della scuola, l’orario e le attività opzionali che il prossimo anno saranno al giovedì pomeriggio anziché al mercoledì. 

Poi ci siamo dedicati alla descrizione delle aule speciali e dei laboratori con attrezzature specifiche: scienze, arte, musica, legatoria, cucina. Li abbiamo proprio incuriositi!

Abbiamo poi ricordato alcuni eventi che ricorrono annualmente  come la giornata della pace, il gemellaggio di solidarietà con la Somalia e con il Mozambico, la giornata della memoria e della diversità. Quest’anno poi abbiamo aderito al progetto Pietre di gentilezza e alla proposta del territorio Facciamo sbocciare la gentilezza realizzando piccole opere d’arte con frasi  gentili.

Non sono mancati i consigli per riuscire ad iniziare al meglio questo nuovo percorso di crescita. Noi saremo qui ad accoglierli a settembre ed abbiamo promesso il nostro sostegno e la nostra amicizia.

Per concludere abbiamo chiesto ad ogni bambino di realizzare una goccia con il proprio nome che abbiamo incollato sul cartellone esposto nell’atrio della scuola per dire a tutti:”Benvenuti!”

Abbiamo scelto la goccia per dire che ciò che noi facciamo, anche se è piccolo, è sempre significativo e fa la differenza. L’importante è metterci impegno e passione! Prendendo spunto da Madre Teresa di Calcutta che ci dice:“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.”

E’ stata per noi delle classi seconde un’esperienza diversa che abbiamo accolto con interesse. Ci siamo anche un po’ agitati a dover parlare qualche minuto cercando le parole adatte per spiegare al meglio. Abbiamo fatto alcune prove ma, come al solito, la diretta è imprevedibile. Però è andata bene! I bambini della classe quinta di Cavedine ci hanno anche scritto una lettera per farci i complimenti e ringraziarci!

 

Le classi 2A e 2B - SSPG Cavedine




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni