Uscire è bello...andiamo a Vigo Cavedine

 

Lunedì 31 maggio, dopo il lungo periodo del lockdown, i bambini della classe 4 di Cavedine hanno potuto trascorrere finalmente un interessante pomeriggio all'insegna della scoperta di un'opera d' arte in valle e di un divertente momento di convivialità.

Partiti da scuola a piedi verso Vigo Cavedine, gli alunni hanno fatto tappa al parco per consumare il pranzo al sacco. 

Successivamente è iniziata la visita alla chiesa di San Biagio per poter ammirare da vicino l'affresco dell' Ultima Cena.

Precedentemente in classe, durante l' ora di religione sono state studiate alcune tecniche d'arte ( mosaico, vetrate, sculture, pitture e affresco) e realizzati dei manufatti.

Vista la vicinanza alla scuola del prezioso affresco più antico del Trentino raffigurante l' Ultima Cena risalente al 1200 è stato possibile scoprire bellissimi ed interessanti dettagli. Purtroppo abbiamo anche  notato che l'opera non è ora ben conservata e dovrebbe essere rivista da qualche esperto d'arte

L'impegno della classe, ormai per il prossimo anno scolastico, sarà quello di contattare chi di dovere per preservare l'opera da ulteriori peggioramenti.

Dopo una breve pausa il ritorno a scuola arricchiti di una ricca conoscenza locale che a molti ancora sfugge.

 m. Marisa e m. Luca




Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni