Missione compiuta

L’ampio progetto “Un ponte per il Niger” è arrivato ad una lieta conclusione: il giorno venerdì 18 febbraio 2021 sono stati consegnati i pacchi contenenti il materiale donato dalla scuola Nuova Europa di Dro agli alunni dell’Istituto  Madoubi , situato a Niamey capitale del Niger con cui è partito il gemellaggio. É in corso uno scambio epistolare in lingua inglese con i ragazzi nigerini,  ci scambiamo informazioni su noi stessi e i luoghi in cui abitiamo per conoscerci meglio.

La consegna dei pacchi è avvenuta grazie ai militari della MISIN, missione bilaterale di supporto, che si sono resi disponibili per questo progetto. I ragazzi sono stati entusiasti di ricevere il materiale donato e ci hanno inviato dei disegni con delle piccole dediche che ci hanno scaldato il cuore. Noi abbiamo voluto realizzare un video per mostrare  la nostra scuola e  ringraziare  tutte le persone che si sono rese partecipi del progetto, in lingua francese. Questa iniziativa ci ha aiutati a conoscere una realtà totalmente diversa dalla nostra e ci ha fatto crescere molto. Attraverso questo progetto abbiamo imparato ad organizzare in maniera efficace il nostro lavoro poiché ci ha tenuti impegnati nel fare calcoli, pesare i pacchi, stampare ricevute e permessi e ci ha fatto capire cosa significa avere delle responsabilità e soprattutto ci ha fatto comprendere l’importanza del donare senza ricevere. 

Vogliamo anche ringraziare la professoressa Gliottone che ha ideato e sviluppato questo magnifico progetto. Infine vedere la felicità negli occhi dei ragazzi nigerini ci ha riempito di gioia e rifaremmo tutto da capo pur di renderli felici.

 

“Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro”

 

  • Booker T. Washington  -

 

Scritto da Camilla e Martina, giornaliste della classe 3C SSPG Dro

 


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni