Incontro con Lorenzo Miori, sindaco del comune Vallelaghi

Giovedì 3 dicembre 2020, noi ragazzi della V A della SP di Vezzano abbiamo incontrato il sindaco del Comune Vallelaghi, Lorenzo Miori. Lo abbiamo invitato perché eravamo curiosi di capire come è organizzato il nostro comune e per proseguire il nostro viaggio nella conoscenza delle istituzioni politiche, alle quali ci siamo avvicinati attraverso l’incontro con il Presidente del Consiglio Provinciale, Walter Kaswalder. Anche la nostra Dirigente, che un tempo fu la sua insegnante di italiano, è passata a salutarlo.

Il nostro sindaco si è dimostrato disponibile e simpatico; ha risposto alle nostre domande in modo chiaro, parlando in modo semplice e adatto alla nostra età.  Si è presentato con la fascia tricolore che deve portare nelle occasioni ufficiali; chi la indossa rappresenta in quel momento il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sul fondo della fascia sono presenti gli stemmi dei tre Comuni, Vezzano, Terlago e Padergnone, che nel 2016 si sono uniti nel nuovo Comune Vallelaghi. Al collo il sindaco indossava anche un medaglione che rappresenta la Valle dei Laghi in quanto comunità, quest’ultimo viene indossato nelle occasioni ufficiali, soprattutto quelle in cui sono presenti anche gli Schützen.

Il sindaco Miori ha poi continuato a rispondere alle nostre domande spiegandoci che rimarrà in carica per cinque anni e che, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria, uno dei suoi compiti principali sarà quello di tutelare la pubblica sanità. 

Nel suo lavoro il sindaco è affiancato dalla Giunta Comunale, composta dagli assessori, e dal Consiglio Comunale che ha il compito di controllare il suo operato. Esso è formato da 18 consiglieri, un terzo dei quali deve essere di genere femminile; nel nostro Comune le consigliere devono quindi essere sei.

Abbiamo poi chiesto al sindaco le motivazioni che lo hanno portato a candidarsi   e lui ci ha spiegato che, da sempre, la politica è stata una sua passione e che, vista la sua giovane età, pensa di avere molte idee da proporre per la collettività.

Nella vita, Lorenzo Miori fa l’ingegnere e, vista la nostra curiosità di sapere come fa a conciliare i due lavori, ha spiegato che svolge la sua professione part time. Ci ha poi ricordato che non si occupa da solo dei cittadini, ma lo fa insieme al Consiglio; a livello economico abbiamo saputo che i consiglieri non percepiscono uno stipendio ma un gettone di presenza per le riunioni svolte, mentre lui riceve un’indennità mensile.

Molte sono le sue idee per il nostro Comune: una delle più importanti è quella di riuscire a trasmettere un senso di appartenenza e di unione a tutti i cittadini di Vallelaghi che ancora si sentono legati ai vecchi singoli Comuni. Fondamentale è poi la necessità di valorizzare il nostro bellissimo territorio: il turismo, i nostri laghi, i nostri vini di eccellenza, le nostre agricolture biologiche, pensare ad un’economia di scala e rendere i nostri prodotti competitivi.

All’inizio dell’anno noi ragazzi abbiamo parlato degli obiettivi dell’Agenda ONU e abbiamo voluto fare anche su questo argomento alcune domande al nostro sindaco. Riguardo ai problemi ambientali, secondo Miori, ogni nostro comportamento ha un peso e tutti noi, con piccoli gesti, possiamo aiutare la salvaguardia della Terra: “gettare una carta per terra è un danno, raccoglierne una è un grande aiuto”. Alla nostra domanda poi sulla parità di genere, il sindaco ha risposto che bisogna fare ancora molto, il problema è ancora  presente e, a questo proposito, ha ricordato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’incontro con il nostro sindaco è stato molto interessante e ci ha insegnato un sacco di cose; per questo ringraziamo Lorenzo Miori per la disponibilità, la chiarezza e la simpatia con cui ha partecipato.

 

Cl. V A SP Vezzano

Alessandro, Emma, Gemma, Giulia, Karen Lucrezia, Leonardo, Lorenzo, Marco, Matilde, Navraj, Nicoletta, Rocco, Sara, Sebastian, Thomas.

    

 


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…

Calendario impegni