Educhiamoci

La storia di educhiamoci

  "Educhiamoci ad educare" è un progetto unitario nato nell'anno scolastico 1997/98 con l'intento di creare dei momenti di riflessione per tutti i genitori, in diversi e delicati momenti dello sviluppo dei figli, promuovendo nel contempo un'occasione di scambio genitori – insegnanti con la guida di persone qualificate e su basi comuni; da allora è in continua modifica.

 

Tutte le proposte di quest'anno prevedono attività parallele coi bambini/ragazzi a scuola ed in famiglia e con genitori/insegnanti nei corsi e nelle serate, ma anche momenti di condivisione rivolti alle famiglie dove i genitori sono coinvolti insieme ai figli per mettere in pratica ciò che in teoria è stato affrontato nelle serate e nei corsi.

Le modalità di iscrizione sono diventate miste, possono essere effettuate on-line ma anche attraverso le scuole e le biblioteche. Il pagamento può essere fatto attraverso la banca ma anche nelle biblioteche.

Le sedi delle iniziative tornano nei paesi al centro della valle.

 

 

Chi siamo

 "Educhiamoci ad educare" è un progetto, nato nel 1997 in Valle dei Laghi - Trentino, in continua modifica per adeguarsi alle esigenze del territorio.

Ha lo scopo di creare dei momenti di riflessione per tutti gli educatori dei minori della nostra Valle (genitori, insegnanti, educatori, nonni, baby sitter...) promuovendo nel contempo occasioni di scambio scuola-famiglia con la guida di persone qualificate e su basi comuni.

Propone corsi specifici per affrontare i diversi e delicati momenti dello sviluppo dei minori, e per questo rivolti a particolari categorie di utenti, e serate pubbliche aperte a tutti.

Il progetto è promosso da un gruppo di lavoro interistituzionale ampliatosi nel tempo. Attualmente è formato da Comunità della Valle dei Laghi -Comuni di Vallelaghi, Madruzzo, Cavedine, Drena, Dro - Associazione “Genitori Valle dei Laghi insieme” - "Interagiamo" - Istituto Comprensivo Valle dei Laghi Dro - Scuole dell'Infanzia della Valle dei Laghi - Centro per le Famiglie di Valle Comunichiamo - Biblioteca di Vallelaghi - Biblioteca Valle di Cavedine e Biblioteca Comunale di Dro.

Per qualsiasi informazione contattare educhiamociaeducare@gmail.com

 
 
 
 
 

Stampa  

News dalle scuole

Calendario impegni