Partiamo per Verona...museo africano e museo archeologico aspettateci!

Noi, alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Sarche, venerdì 23 settembre 2022 siamo andati in gita a Verona. 

Durante il viaggio in pullman le nostre emozioni erano tante, ci sentivamo agitati, ansiosi, perchè non vedevamo l’ora di arrivare, ma anche un po' assonnati e annoiati perché c’era molto traffico e il tragitto era lungo. Per fortuna l’autista ha acceso la radio e abbiamo ascoltato alcuni brani musicali molto famosi e non abbiamo pensato al traffico. 

Verso metà mattina siamo arrivati finalmente a destinazione e ci siamo avviati verso il MA (Museo Africano) dove ci aspettava, Micol, la nostra guida. Lei ci ha accolto nelle sale del museo e ci ha fatto conoscere alcuni aspetti della civiltà africana: l'abbigliamento, i riti, i giochi, la musica e le arti in generale. 

Siamo rimasti tutti affascinati dalle grandi maschere tipiche, utilizzate per feste e ricorrenze; quella che ci ha più colpito e incuriosito è stata quella dell’antilope: si presentava con colori caldi come il giallo, il marrone, l’ocra e con diversi triangoli nei quali c’erano puntini che raffiguravano dei semini di piante. Rappresentava infatti l’attività agricola.

In un secondo momento ci siamo sposati nella sala della musica e Micol ci ha illustrato alcuni strumenti africani: lo xilofono di legno con attaccato delle zucche vuote per addolcire il suono, alcuni djembe, chitarre e uno strumento simile al tamburo utilizzato per mandare dei messaggi ai villaggi limitrofi in situazioni di pericolo ed emergenza. 

Dopo la merenda ci siamo spostati nella sala pittura e abbiamo conosciuto Alessandra, un’esperta con cui abbiamo fatto il laboratorio del Tye Dye. L’attività prevedeva l’utilizzo di stoffa e di colori con cui abbiamo creato un tessuto con diverse sfumature. 

All’ora di pranzo, abbiamo ringraziato e salutato Alessandra e Micol e ci siamo accomodati all’esterno, in un prato molto grande. Ognuno di noi ha gustato il proprio pranzo al sacco e poi c’è stato un bel momento di gioco e relax. 

Nel primo pomeriggio ci siamo incamminati verso la nostra seconda meta della gita: il Museo Archeologico al Teatro Romano. Anna, la guida, ci ha fatto fare un giro del museo raccontandoci i luoghi della città di Verona abitati dai romani. Abbiamo visto diversi reperti: colonne romane, mosaici raffiguranti scene di battaglia tra i gladiatori, statue, il modellino dell’arena di Verona del 1700, resti di lapidi romane, ecc.

Siamo poi entrati e seduti sulle scalinate in pietra del teatro romano e ne siamo rimasti affascinati, oltre che sorpresi nell’ascoltare le abitudini di quegli antichi, come che si poteva entrare gratuitamente, ma i posti erano riservati solo agli uomini. 

Dopo tutte queste preziose e interessanti informazioni ci siamo incamminati verso il pullman e siamo ripartiti. Il viaggio è stato divertente anche se eravamo davvero sfiniti. Solo nell’ultimo tratto ci siamo scatenati sulla musica rock, trasmessa dalla radio dell’autista, dei Maneskin. 

Arrivati a Sarche abbiamo ritrovato le nostre famiglie a cui non vedevamo l’ora di raccontare la nostra super gita a Verona.

E’ stata una giornata bellissima e indimenticabile! 

Grazie di cuore a tutte le maestre che ci hanno permesso di trascorrere una gita davvero ricca di attività e ben organizzata!!!

Clicca QUI per vedere alcune foto di questa giornata!

Gli alunni della classe 5° SP Sarche


Stampa  

News dalle scuole

Progetti della scuola

Ottobre 12, 2020

PON

in PON

by Alice Pisano

Il nostro Istituto ha partecipato all'avviso pubblico per la realizzazione del PON "Smart class" per…