Anche la scuola di Pietramurata R1PUD1A

Emergency

Giovedì 12 marzo i bambini della scuola primaria di Pietramurata hanno avuto il piacere di incontrare due volontari di Emergency, Mirko e Maria. Con semplicità e spontaneità hanno raccontato come è nata l’associazione ed è stato sorprendente sapere che l’idea è sorta durante una cena. Queste persone avevano capito che aiutare gli altri è importante ed è giusto farlo in maniera gratuita. 

Emergency si occupa di aiutare le persone in difficoltà, le vittime civili delle guerre, le persone povere. Nel corso degli anni ha costruito ospedali in diversi stati e attualmente è anche presente con una nave nel Mediterraneo per soccorrere le persone che necessitano di cure e aiuto. 

Dopo aver fatto una breve introduzione sull’associazione, i volontari hanno mostrato uno striscione con la seguente frase: «QUESTA SCUOLA R1PUD1A LA GUERRA».

Subito i bambini hanno notato come nella scritta ci fossero anche dei numeri. Maria ci ha spiegato che i due numeri uno indicano l’articolo 11 della nostra Costituzione che recita così: «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo».

In seguito, la volontaria ha spiegato il significato del termine ripudiare, sottolineando come la scelta di questa parola non sia stata casuale. Ripudiare significa tenere lontano, respingere. 

Al termine dell’incontro, Mirko e Maria hanno chiesto ai bambini se volessero la guerra e tutti hanno gridato un fortissimo NO. 

Anche noi, nel nostro piccolo possiamo contribuire esponendo il cartellone e vogliamo unirci a tutte le realtà che ci hanno preceduto, dimostrando che non è con la violenza che si risolvono i problemi, perché a rimetterci sono sempre le persone innocenti. 

Diciamo NO alla guerra! SI alla pace e al dialogo fra le Nazioni!Â