Lunedì 15 settembre 2025 le classi prime della SSPG di Vezzano sono andate a piedi al parco Nadac di Calavino. Il percorso era facile ma un po’ lungo.
Abbiamo attraversato, salendo e scendendo, boschi, alcune zone abitate e prati e abbiamo avvistato una biscia.
Arrivati al parco, abbiamo fatto la merenda: eravamo affamati!
Successivamente il prof. Perco ci ha diviso in 8 squadre miste per affrontare diverse attività: quiz di cultura generale, tiro alla fune, lancio del vortex, corsa con i sacchi e calci di rigore.
La squadra 8 si è distinta nel tiro alla fune: ha vinto 3 round!
Finiti i giochi, il prof. Tassan, per annunciare la premiazione, ha fatto partire la colonna sonora della Champions League.
Al terzo posto si è classificata la squadra 5, pari merito con la squadra 6; al secondo posto la squadra 2; ha vinto la competizione la squadra 4. Non c’erano premi in palio, ma è stata una grande soddisfazione.
Eravamo stanchi ma felici e finalmente abbiamo potuto pranzare: alcuni nel gazebo, altri sotto gli alberi, altri seduti comodamente sulle panchine del parco.
Dopo abbiamo potuto anche giocare, ma non su tutti i giochi come avremmo voluto…e alcuni ci hanno provato ripetutamente…
Alla fine, tra le due e le due e mezza, siamo ripartiti…ma stavolta abbiamo cambiato percorso.
Abbiamo accompagnato la roggia di Calavino lungo il sentiero: è stato interessante perché alcuni di noi non c’erano mai stati. Inoltre, era fresco e rilassante.
Una volta usciti sulla strada asfaltata, siamo andati al ”Lacus”, un parco sul lago di Santa Massenza: il bar era chiuso purtroppo, ma abbiamo fatto il percorso Kneipp: è stato bello perché ci siamo divertiti; in più mettere i piedi a mollo nell’acqua gelida dopo una lunga camminata è stato magnifico.
Il resto del percorso è stato un po’ faticoso perché faceva caldo; per fortuna c’era qualche tralcio di vite che sporgeva da un muretto e abbiamo assaggiato alcuni chicchi d’uva.
All’arrivo a scuola, ci siamo potuti riposare nel piazzale, mangiare qualcosa che era avanzato, aspettando il suono della campanella e gli autobus.
Siamo rientrati a casa felici; la gita è stata divertente, anche se faticosa a tratti, indimenticabile, da favola insomma!
classe 1 B, SSPG di Vezzano

0