Mercoledì 16 Aprile presso la scuola secondaria di Cavedine sono venuti a trovarci gli alunni delle classi quinte elementari di Calavino e Cavedine per il progetto continuità.
La classe 2B li ha accolti con molta dolcezza e simpatia; fra di loro c’erano anche fratelli, sorelle, cugini dei bambini che arriveranno l’anno prossimo nella nostra bellissima scuola. All’inizio, quando i bambini sono entrati, sono stati accolti accolti con la spiegazione delle attività “più importanti” che vengono svolte nella scuola e loro si sono mostrati molto interessati. Poi, subito dopo, gli alunni della classe 2B hanno consegnato dei braccialetti colorati ai piccoli per identificare i loro gruppi e dividerli per la visita guidata della scuola.
I bambini sono stati dunque divisi in 5 gruppi di diversi colori (giallo, rosso, verde, rosa e azzurro) e poi due/tre ragazzi per ciascun gruppo, insieme ad alcuni professori, sono stati accompagnati per le varie aule spiegando le attività e le lezioni che vengono svolte a scuola.
Nell’aula tecnica i bambini hanno realizzato dei fiori all’interno dei quali hanno scritto i loro nomi, che poi verranno attaccati nell’atrio per accoglierli l’anno prossimo. Nell’aula di arte hanno creato dei segnalibri con disegnati i fiori e con all’interno la poesia “Siamo tutti fiori dello stesso giardino”, che ben rappresenta quest’anno il “progetto di continuità”.
Nell’aula scienze, i bambini hanno potuto ammirare degli esperimenti fatti dalla classe 2B e capire un po’ quali lezioni pratiche vengono svolte in quell’aula.
Nell’aula di robotica, tre alunni della squadra di “Spongibob” di robotica che hanno partecipato alla gara nazionale hanno fatto provare i bambini ad azionare ed a impostare i comandi per riuscire a far muovere il robot dentro al circuito.
Infine, nell’aula di musica, gli alunni della classe hanno mostrato ai bambini gli strumenti musicali che utilizzano durante le lezioni di musica e hanno fatto anche provare loro la “body percussion” a tempo (battiti di mani) .
I bambini delle scuole primarie si sono dimostrati molto entusiasti e interessati; è stato anche per noi un momento formativo e di responsabilità.
La classe 2B vi aspetta con grande entusiasmo l’anno prossimo!
Scritto da Sanja della classe 2B della SSPG di Cavedine
0