Alla nostra prof d’italiano è venuta un’idea giocosa e divertente per aiutarci a imparare gli elementi dell’analisi grammaticale con più facilità. Ha pensato di realizzare un armadio della grammatica.
Ha affidato il compito al nostro compagno di classe Mattia, che è molto bravo con i lavori manuali. Ha lavorato a questo progetto per un bel po’ di ore, a volte facendosi aiutare da qualche compagno. Ha costruito l’armadio usando come materiali il compensato, il fil di ferro e le listarelle di legno. Come strumenti ha usato il seghetto, il tronchesino, il martello, la pinza e anche il trapano elettrico. Tutto ciò è stato svolto in sicurezza sotto gli occhi di un adulto.
Mattia ha preparato una presentazione del suo progetto e, alla fine, ci ha spiegato come lo ha costruito. L’armadio è composto da una scatola di legno dipinta di blu con uno sportello frontale; all’interno ci sono tre ripiani e in ogni ripiano ci sono tre divisori per un totale di nove scomparti; ogni scomparto ha un’etichetta che riporta il nome dei nove elementi dell’analisi grammaticale: articolo, nome, verbo, aggettivo, avverbio, pronome, esclamazione, congiunzione e preposizione. Il colore dell’etichetta varia a seconda che l’elemento sia variabile (giallo) o invariabile (rosso).
In ognuno degli scomparti Mattia ha inserito all’interno un tassello in legno con uno o più esempi dell’elemento grammaticale; in alcuni c’è anche la sua classificazione, ad esempio nell’aggettivo c’è scritto “qualificativo” o “determinativo”. Con questo armadio possiamo avere sempre sott’occhio come riconoscere gli elementi dell’analisi grammaticale e con il tempo arricchiremo ogni scomparto di nuove informazioni.
Grazie Mattia per l’ottimo lavoro perché con il “tuo” armadio la lingua italiana non avrà più segreti!
Ettore e Janel, giornalisti della 1A della SSPG di Dro
0