istituto comprensivo titolo

Il 28 marzo, le classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Vigo Cavedine, accompagnate dalle insegnanti Fabiola, Federica e Lorena, hanno visitato il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina a S. Michele all'Adige.

La giornata è stata ricca ed intensa.Durante la mattinata, i burattini, mossi dalle mani esperte di Luciano Gottardi, hanno animato curiose leggende lasciando tutti a bocca aperta.

La successiva visita all'interno delle sale del museo ha affascinato ed incuriosito, portando l'immaginazione al passato, in cui la gente viveva con semplicità e si accontentava di poco.

Seduti in cerchio, attorno al fuoco,i bambini hanno lavorato l'argilla  creando palline che poi hanno usato per semplici e divertenti giochi.

La giornata, intervallata dal pranzo al sacco, gustato nell'immenso e curato giardino adiacente al museo, è poi proseguita con la visione e il racconto delle leggende alpine del Salvanel, dell'Om pelos e delle Anguane, concludendosi con la realizzazione di teatrini di carta colorati ed assemblati con fantasia che i bambini di questa età possiedono.

Stanchi ma soddisfatti abbiamo fatto ritorno a scuola nel tardo pomeriggio, ad attenderci il giorno successivo c'erano le vacanze di Pasqua.

Ecco le foto

GALLERIA FOTOGRAFICA